Ha aperto i battenti un nuovo “Punto Roma Facile”, un “incubatore digitale” dove gli anziani possono apprendere l’uso del web e in particolare dei servizi online come quelli offerti dal Campidoglio. E’ nel Centro Sociale Anziani Ottavia, in via Trionfale 11556 (Municipio XIV), è il 23° punto attivo in città (qui la lista completa), il secondo annesso a un centro anziani (l’altro è quello di Corviale) e il quarto nel vasto territorio di Roma 14 dopo Santa Maria della Pietà, mercato Primavalle I e biblioteca “Casa del parco”.

Nel centro anziani, dunque, ora c’è una postazione internet dedicata con un giovane volontario del Servizio Civile (in forza al progetto Punti Roma Facile: innoviamo insiemein veste di tutor digitale. Le “lezioni di web” (vedi gli argomenti nella locandina) sono gratis, si tengono ogni giovedì mattina e in una prima fase sono riservate agli anziani iscritti al centro. Per accedervi occorre l’appuntamento, da prendere chiamando il centro stesso o l’Urp del Municipio XIV.

Tutti i dettagli nella scheda online (aprire “Descrizione del progetto”).

Il commento della sindaca Virginia Raggi su facebook: “Oggi abbiamo inaugurato a Roma un altro Punto Roma Facile all’interno del Centro Sociale Anziani di Ottavia, nel Municipio XIV. In questo spazio, grazie all’assistenza dei ‘facilitatori digitali’, si aiuterà chi non è abituato a usare il computer a navigare in internet, effettuare ricerche, e accedere ai principali servizi online.

Gli obiettivi dei Punti Roma Facile sono diversi: avvicinare nuove e vecchie generazioni, facilitare la vita dei cittadini attraverso l’utilizzo della tecnologia e superare il digital divide. Si potrà essere aiutati per fare richiesta dell’identità digitale (SPID), per prenotare online appuntamenti o per usufruire dei servizi anagrafici e delle iscrizioni scolastiche.

In questo modo, è possibile velocizzare i processi rendendoli più immediati. Come Amministrazione ci stiamo muovendo in questa direzione anche con altre iniziative. Da qualche settimana, per esempio, è possibile ritirare i certificati anagrafici direttamente presso le edicole.

Ringrazio il presidente del Municipio XIV e i suoi uffici, il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità del Municipio e il Centro Sociale Anziani di Ottavia per il grande lavoro svolto. Un ringraziamento anche alla Fondazione Mondo Digitale e a tutti i ragazzi del Liceo Gassman oggi presenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here