Lazio Innova in collaborazione con Roland DG Mid Europe srlCNA Roma Area Sud – Casa delle imprese di Albano, presenta la Faber School “Packaging Innovativi”.

Le tecnologie della Digital Fabrication stanno rapidamente influenzando tutti i settori dell’artigianato di qualità e della manifattura in generale. Tramite l’introduzione delle più moderne tecnologie digitali, come frese a controllo numerico, macchine per taglio laser e sistemi di produzione 3D, in un’ottica di costante innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, la manifattura digitale si appresta a diventare il paradigma del futuro, basato sull’idea che, grazie alle tecnologie digitali, le imprese possano accrescere le proprie competenze facendo fruttare al meglio le risorse disponibili per aumentare efficienza, produttività e competitività.

Una full-immersion creativa rivolta a studenti, maker, designer e giovani talenti,  imprenditori e imprese che intendono e acquisire le competenze necessarie ad utilizzare le tecnologie messe a disposizione dal FabLab della Regione Lazio ed introdurle nel processo produttivo della propria impresa.

 

Obiettivo

Il programma della Faber School “Packaging Innovativi” ha l’obiettivo di diffondere la “cultura della progettazione d’imballo” ed in particolare di introdurre i partecipanti all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Il programma prevede i seguenti temi:

– presentazione servizi imprenditoriali

– presentazione movimento Maker ed i Fablab

– introduzione alla Digital Manufacturing

– panoramica su Interaction Design

– concetti base sull’automazione elettronica

– modellazione 3D

– fabbricazione additiva (stampa 3D)

– fabbricazione sottrattiva (taglio laser e fresa cnc)

 

La Faber School si svolge nell’arco di 5 settimane ogni mercoledì “full immersion” dalle 10.00 alle 17.00 presso il FabLab alternando momenti teorici e pratici finalizzati alla ideazione e alla realizzazione di un prototipo. Ulteriori ore a disposizione (se necessario) nelle successive 2 settimane per l’eventuale completamento del prototipo e per lo sviluppo di una breve presentazione (.ppt) del progetto eseguito.

I progetti meritevoli saranno promossi da Lazio Innova per partecipare ad iniziative specifiche e potranno essere supportati nel successivo passaggio alla produzione.

 

CHI

L’iniziativa è rivolta a studenti, imprenditori, maker, designer e giovani talenti, nella fascia di età 14-35 anni, che desiderano acquisire le competenze di base nei principali ambiti della fabbricazione digitale e realizzare un’idea che potrà spaziare dallo sviluppo di un prototipo, alla creazione di oggetti di design o interattivi, al

riuso di oggetti di produzione industriale facilmente recuperabili, utilizzando le tecnologie ed i materiali del FabLab (ossia stampanti 3D, laser da taglio, fresatrici, ecc…).

 

COSA e DOVE

La Faber School si svolge dal 29 maggio al 26 giugno (orario 10:00 -13:30 e 14:30 -18:00) presso il FabLab Regionale dello Spazio Attivo Open Innovation di Zagarolo.

 

PREREQUISITI

Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation. Non sono necessarie pregresse esperienze di programmazione in ambito software. E’ richiesto l’uso del proprio notebook.

 

SELEZIONE

I partecipanti verranno selezionati sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della domanda di candidatura. La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono 15.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla è necessario inviare, entro il 24 maggio, all’indirizzo fablabzagarolo@lazioinnova.it i seguenti documenti:

– Application Form – Allegato A (motivando il proprio interesse alla Faber School).

– Fotocopia di un documento di identità

L’oggetto della mail deve essere:  Faber School “Packaging Innovativi”.

L’elenco dei partecipanti ammessi verrà pubblicato su questo sito e anche su www.laziofablab.it

Per maggiori informazioni vedi il PROGRAMMA (Allegato B) o scrivi a fablabzagarolo@lazioinnova.it

AVVISO PUBBLICO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here