“Fatturazione elettronica: servizi per le piccole e medie imprese in ambito nazionale ed europeo”: questo il titolo del seminario gratuito, accreditato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Rieti (3 crediti), organizzato per il prossimo martedì 19 novembre alle ore 9,30 presso la Sala Conferenze della Camera di commercio di Rieti (via Paolo Borsellino, 16).

L’evento è organizzato dall’Ente camerale reatino in collaborazione con l’Azienda speciale Centro Italia Rieti nell’ambito dei progetti Pid (Punto impresa digitale) ed European Invoicing Standard in Italy (EeISI) cofinanziato dal programma CEF dell’Unione Europea e coordinato di Unioncamere.

Nel corso del seminario, che verrà aperto dai saluti del presidente della Camera di commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, del presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Rieti, Alessandro Moronti, e del presidente dei Consulenti del Lavoro di Rieti, Rodolfo D’Aquilio, verrà illustrato dal Segretario generale dell’Ente camerale, Giancarlo Cipriano, il ruolo delle Camere di Commercio nella digitalizzazione delle imprese, Industria 4.0 e PID.

Di particolare rilevanza le relazioni di Mario Altavilla di Unioncamere su “La fatturazione elettronica in ambito europeo”, e di Marco Valerio Merendi dell’Odcec di Rieti su “Fatturazione elettronica, situazione nazionale, novità introdotte e di prossima introduzione, termini di registrazione delle fatture, regime sanzionatorio e ravvedimento”, mentre Rosanna Tedeschini di Infocamere parlerà di “Fatturazione elettronica B2B, nuovo Token digital DNA key, SPID e Cassetto digitale”.

Verrà poi dato spazio al dibattito per dare modo ai partecipanti di porre quesiti ai relatori.

Durante il seminario sarà allestita all’ingresso della sala conferenze una postazione dedicata dove personale del Punto impresa digitale di Rieti assisterà le imprese ad accedere gratuitamente da pc o dal telefono cellulare al proprio “Cassetto digitale” attraverso la propria Cns o le credenziali SPID. Consultando il “Cassetto digitale” gli imprenditori potranno accedere infatti a tutte le informazioni ed ai documenti ufficiali della propria impresa (tra cui visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e le fatture elettroniche). A questo proposito si ricorda alle imprese di portare con sé la propria Cns o semplicemente le credenziali SPID.

Per informazioni è possibile contattare il PID della Camera di commercio di Rieti al numero 0746/201364 oppure all’indirizzo email pid@ri.camcom.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here