Sulla via aerea della seta si vola ogni giorno sempre più comodi. Dal 31 marzo sulla rotta Roma-Shanghai si viaggia a bordo dei nuovi A350-900. Per festeggiare l’ottavo anno della nascita della tratta, operativa dal 2011, la China Eastern, unica compagnia aerea al mondo ad offrire collegamenti diretti giornalieri tra Roma e Shanghai, ospita i suoi passeggeri a bordo del nuovo modello. Nuove configurazioni per le quattro classi presenti sull’Airbus: Business Plus (4 posti), Business (36 posti), Premium Economy (32 posti) ed Economy (216 posti), per un totale di 288 posti, 50 in più rispetto agli A332. In otto anni China Eastern, ha trasportato oltre 1 milione di passeggeri  contribuendo  allo sviluppo di una “via aerea della Seta” tra Italia e Cina.

Il nuovo A350-900 continuerà ad operare tutti i giorni con il volo MU788 in partenza da Roma Fiumicino alle 21.10 e in arrivo a Shanghai Pudong alle 14.35 del giorno dopo, e con il volo MU787 in partenza da Shanghai Pudong alle 12.25 e in arrivo a Roma Fiumicino alle 19.10.

“Si tratta del 700esimo aeromobile e il 365esimo Airbus della flotta di China Eastern- ha commentato il General Manager di China Eastern, ufficio di Roma, Cai Shuxiang- L’A350-900 è un modello straordinario, per il quale abbiamo selezionato la migliore varietà di funzioni nel mondo. L’aeromobile, presenta inoltre, – continua il Direttore – una configurazione di cabine eccellente, nonché un ottimo sistema di servizio a bordo. L’obiettivo è quello di offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio all’avanguardia  confortevole, sicura e affidabile”.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a questo nuovo aeromobile di ultima generazione diretto da Roma Fiumicino alla volta di Shanghai – ha dichiarato Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma. – L’aumento dell’ offerta di collegamenti e il miglioramento della qualità su questa rotta, attestano l’importanza di Fiumicino nella strategia di sviluppo di China Eastern. Non solo, – ha continuato Palombelli – i livelli di attrattività raggiunti dal primo aeroporto d’Italia per le compagnie aeree e per i passeggeri cinesi, confermano l’hub romano come una delle principali porte d’ingresso in Europa per la Cina. Il nostro costante impegno a migliorare la qualità fornita a vettori e viaggiatori è stato premiato con numerosi riconoscimenti ricevuti in questi anni da enti internazionali. Il più recente ha assegnato a Fiumicino  l’“Airport Service Quality Award” per il 2018. Un anno record quello da poco concluso che ha premiato l’efficienza del Leonardo da Vinci anche per quanto riguarda la puntualità dei voli. Fiumicino infatti è il secondo in Europa e tra i primi dieci al mondo per puntualità di arrivi e partenze – ha concluso Palombelli.

 

L’A350-900 viene chiamato in lingua cinese “L’eroe dei cieli con gli occhiali da sole” per via della cornice nera all’esterno della cabina di pilotaggio che ricorda un paio di “occhiali da sole”.

Si tratta dell’aeromobile a fusoliera larga, più moderno ed efficiente al mondo. E’ prodotto con fibra di carbonio e  raggiunge una velocità di 0.85 Mach, arrivando a percorrere fino a 18 mila chilometri in 19 ore di volo nella sua tratta più lunga. Grazie ai risultati dell’aerodinamica e all’utilizzo di design e tecnologie di ultima generazione, il consumo di carburante è ridotto del 25%, così come il nuovo motore XWB Rolls-Royce Trent riduce le emissioni di diossido di carbonio e monossido di azoto del 25%.

A bordo l’A350-900 utilizza un eccellente sistema di ventilazione, che permette il ricambio di aria in cabina ogni due minuti, inoltre il sistema di umidificazione e di controllo della temperatura multi-zona rendono ideale il livello di umidità e di temperatura.

La classe Business Plus, denominata anche Deluxe, presenta una configurazione 1-2-1, che può essere adibita a “sala riunioni” per quattro passeggeri. Nella Deluxe ogni posto a sedere ha due porte scorrevoli che possono essere chiuse in modo da creare una sorta di suite privata, con  frigobar. Oltre alla Business, l’A350-900 di China Eastern presenta anche una nuovissima classe: la Premium Economy.

Nella Premium Economy i sedili sono dotati di un’ampia seduta, composta da una pedana poggiapiedi, un poggiatesta in 4-D, display di 13 pollici ad alta definizione, una presa indipendente per AC + USB, rivestimenti in pelle, tavolini da cocktail e un tavolo più grande per il pasto.

China Eastern ha scelto per l’A350-900 il sistema EX3/GCS, prodotto di ultima generazione della Panasonic, che offre al passeggero un intrattenimento ancora più ricco e variegato, in modo da soddisfare al massimo ogni necessità. A bordo, la connessione Wi-Fi  raggiunge una velocità di 200Mbps permettendo così ai passeggeri di comunicare gratuitamente e in tutta velocità con colleghi, amici e familiari. Un innovativo sistema di illuminazione a LED offre fino a 16.7 milioni di tonalità di colore  differenti, tra cui 6 colori per le luci di atmosfera, ovvero Rosso Ambra, Blu Tiffany, Violetto Romantico, Polvere di Magnolia, Celeste e Oro Gingko, regalando ai passeggeri bellissimi scenari durante l’attivazione della modalità “notte” e contribuendo a ridurre notevolmente l’effetto Jet Lag.

L’eleganza dell’intero ambiente si estende anche alla toilette, che vanta un design di prima qualità: accessori cromati, rubinetti con sensori a infrarossi, grandi ripiani in marmo, specchi e pavimenti a mosaico.

All’interno dell’aeromobile è presente un vero e proprio bar, con un design originale e un freezer di grandi dimensioni che offre ai passeggeri una ricca varietà di bevande come vino e succhi di frutta.

L’A350-900 di China Eastern è il fiore all’occhiello della flotta della compagnia aerea, grazie alle sue eccellenti performance su lunghe distanze, ai suoi sistemi ecologici e la qualità del suo servizio, contribuendo ad offrire uno spazio più grande e confortevole ai suoi passeggeri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here