Due volte l’anno la Commissione europea offre 1.300 tirocini retribuiti di 5 mesi, nei settori amministrativo e traduzione, con inizio il 1 marzo oppure il 1 ottobre. Un’opportunità per acquisire esperienza nell’ambito delle politiche europee all’interno di un ambiente multiculturale.
I tirocini possono essere svolti in una delle sedi della Commissione europea, a Brussels, ma anche in Lussemburgo e altrove nell’Unione europea.
L’indennità di soggiorno per il tirocinio è di 1.176,83 euro al mese.

Destinatari e requisiti
Possono candidarsi per svolgere un tirocinio cittadini di Stati membri dell’Unione europea, senza limiti di età. Un ristretto numero di posti è riservato anche a cittadini di Paesi non UE,
Il programma di tirocinio è rivolto a laureati che:

  • abbiano conseguito un titolo universitario o equivalente, di almeno tre anni di studio, corrispondente ad un ciclo completo di primo livello (Bachelor’s degree);
  • abbiano una conoscenza molto buona di 2 lingue ufficiali dell’Unione europea (livello C del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue), una delle quali deve essere una lingua procedurale della Commissione europea: inglese, francese o tedesco. Per i cittadini non UE è richiesta solo una lingua procedurale.
  • non abbiano precedenti esperienze di lavoro di qualsiasi tipo, fatta eccezione per un periodo di 6 settimane all’interno di istituzioni, organismi o agenzie UE, delegazioni UE, con membri de Parlamento (MEPs) o Avvocati generali presso la Corte di Giustizia europea (EUCJ).

Chi si candida per un tirocinio nella traduzione deve essere in grado di tradurre nella propria lingua principale (una delle lingue ufficiali UE) a partire da:

  • una lingua di lavoro (inglese, francese o tedesco) per la prima lingua;
  • una delle lingue ufficiali della UE (almeno livello B2, preferibile C1/C2) per la seconda lingua.

Scadenze e modalità di candidatura
Attualmente è possibile candidarsi per la sessione di marzo 2019: occorre registrarsi tramite l’apposita applicazione online, dal 16 luglio al 31 agosto 2018 (ore 12.00, orario di Brussels).

Ulteriori informazioni e application form sul sito Ec.europa.eu.

Informazioni

Sito web: https://ec.europa.eu

Informagiovani Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here