Si svolge quest’anno a Roma il congresso EBN-European Business & Innovation Centre Network (EBN), la rete internazionale che riunisce esperti di incubazione, innovazione, investitori internazionali, startup, imprese e i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione, istituzioni locali, nazionali ed europee.
Dal 23 al 25 ottobre, presso “La Nuvola Convention Center”, oltre 300 tra imprese, startup ed esperti s’incontrano per fare il punto su nuovi partner chiave, metodi di incubazione e programmi di accelerazione disponibili a livello locale e regionale in tutto Europa.
Oltre quaranta gli stand a disposizione di startup laziali ed europee, selezionate da EBN per una tre giorni di conferenze, tavoli tematici, workshop, matchmaking e attività di networking con i partecipanti provenienti da tutto il mondo, per esplorare nuovi modi di gestire gli ecosistemi e gli incubatori innovativi locali, coinvolgendo investitori e grandi aziende nelle sessioni B2B.
Creata nel 1984 dalla Commissione Europea, EBN nasce con l’obiettivo di accompagnare il programma dei BIC (Business Innovation Center), promuovendo nei territori dell’Unione europea iniziative a sostegno della nascita di nuove imprese. EBN rappresenta oltre 200 incubatori e associazioni attivi nel supporto alla creazione d’impresa e all’imprenditoria innovativa, in Europa e nel resto del mondo (Canada, Libano, Russia, Taiwan, ecc). EBN è punto di riferimento strategico per innovazione, spin-off, incubazione, imprenditorialità, PMI e per le politiche di sviluppo economico regionale nell’UE, e per questo collabora con la Commissione Europea, con l’ONU e la Banca Mondiale.
“La Regione Lazio ha contribuito in questi anni a sviluppare e consolidare il mondo delle startup come volano di idee e innovazione per l’intero sistema produttivo – sostiene il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – Per questo stiamo portando avanti una strategia che coinvolga ricerca, università, grandi imprese, PMI, giovani creativi e innovatori del territorio, per realizzare insieme una rete in grado di affrontare la competizione globale e favorire l’apertura internazionale delle aziende laziali. Lo facciamo sia con strumenti finanziari a sostegno delle startup ma anche attraverso un sistema integrato di servizi che va dalla pre-incubazione alla open innovation e che favorisce la sinergia tra giovani imprese e grandi aziende”.
“Siamo orgogliosi di ospitare l’EBN Congress 2019 che rappresenta un’opportunità importante – spiega il vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori – per mettere insieme i mondi dell’innovazione in Italia e in Europa. Nel Lazio abbiamo 1.136 startup innovative che rappresentano oltre l’11% sul totale nazionale e sono attive prevalentemente nei settori di alta specializzazione. Il nostro sostegno a queste giovani imprese va dal pre-seed fino al consolidamento imprenditoriale attraverso anche gli strumenti di venture capital dove nel tempo siamo diventati leader in Italia”.
“EBN Congress 2019 si focalizza su nuove strategie per spingere l’innovazione e le startup, soprattutto sul tema del venturing e dell’espansione internazionale. Questa è una sfida che noi, EU|BICs, stiamo affrontando ogni giorno nel supporto che diamo agli imprenditori. – Evidenzia il Presidente di EBN David Uhlir – “Gli EU|BICs sono alla ricerca di partner per apportare valore ai servizi che forniamo alle nostre imprese. Partecipare al Congresso di EBN, per incontrare altri colleghi, condividere buone pratiche e imparare l’uno dall’altro, è una buona opportunità per avere nuove ispirazioni ed innovare il nostro modus operandi con i nostri membri e clienti”.