Itinera propone il sesto ciclo di visite “virtuali” composto da 4 appuntamenti della durata di circa h 1,30. L’argomento delle visite privilegia luoghi difficilmente visitabili, per questo l’occasione di poterli vedere, seppur in modo virtuale, potrebbe rappresentare un’appetibile opportunità.

 

  • Giovedi 5 novembre – ore 17:30 (ssa E. Zappacosta). LE CRIPTE MISTERIOSE DI ROMA. Alla scoperta delle più misteriose cripte delle chiese romane, luoghi difficilmente accessibili ai visitatori, scrigni di tesori antichi e testimonianza del culto della morte tipico dell’epoca barocca (S. Maria dell’Orazione e Morte, i Sacconi Rossi, S. Maria della Concezione dei Cappuccini, S. Maria in via Lata etc).

 

  • Giovedi 12 novembre – ore 17:30 ( G. Marone) LA VILLA DI POPPEA A OPLONTIS.  La lussuosa villa di grandi dimensioni, di pregevoli qualità negli affreschi e nelle sculture, venne costruita intorno alla metà del I secolo a.C. e poi ampliata in età claudia. Dal ritrovamento di un’iscrizione è stata attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone.

 

  • Giovedi 19 novembre – ore 17:30 ( B. Mazzotta) LE VILLE ROMANE DI STABIA. Scopriremo la suggestiva collina di Varano che, con i suoi resti archeologici, ci offre un esempio delle cosiddette ville di otium per l’aristocrazia romana. I ricchi impianti termali, i portici, i ninfei, le esedre, le terrazze con vista mare, tutto elegantemente decorato con affreschi, marmi e mosaici: Villa San Marco, Villa Arianna, Villa denominata “secondo complesso”.

 

  • Giovedi 26 novembre – ore 17:30 (ssa E. Scalia) LA GALLERIA DEI CARRACCI A PALAZZO FARNESE. All’interno dello storico Palazzo Farnese, sede dal 1936 dell’ambasciata Francese in Italia, si può ammirare la meravigliosa Galleria dei Carracci, realizzata agli inizi del 1600 dall’artista bolognese Annibale Carracci coadiuvato da Agostino Carracci e Domenichino. La Galleria è una loggia coperta sulla cui volta si susseguono scene tratte maggiormente dalle Metamorfosi di Ovidio e che narrano gli avventurosi “Amori degli Dei”.

 

Si può fruire delle video conferenze in due modalità:

  1. in presenza partecipando nella data fissata.
  2. in differita ricevendo via e-mail il filmato dell’incontro da poter vedere comodamente sul proprio PC in qualsiasi momento della giornata.

Per prendere parte alle video conferenze è necessario prenotarne la partecipazione via e-mail allegando ricevuta del bonifico bancario: € 8,00 per un singolo appuntamento, € 30,00 per tutti e 4 gli appuntamenti. La prenotazione va fatta entro le ore 14:00 del giorno dell’incontro, a info@itinera.biz. Le condizioni economiche sono le stesse sia nella modalità “in presenza” che in quella “in differita”.

 

Itinera invierà, via e-mail, a tutti gli iscritti le modalità e le istruzioni dettagliate per la partecipazione alla video conferenza. Nel frattempo consigliamo a chi intendesse partecipare, di scaricare sul proprio PC o laptop o tablet o smartphone il programma gratuito di video conferenza zoom – raggiungendo il download da questo indirizzo https://zoom.us/download

Chi avesse necessità di un aiuto tecnico non esiti a contattarci.

 

Nella speranza che questa iniziativa possa incontrare il vostro gradimento e che possa servire a farvi seguire, seppur con una diversa modalità, il piacere di visitare i luoghi della cultura, vi inoltriamo i dati bancari dell’Associazione:

Conto Corrente intestato a: ITINERA Associazione Culturale

IBAN: IT 53 Z 02008 05041 000101740102

Banca UNICREDIT Agenzia: Roma Castani “A” – via dei Castani 116/A 00172 Roma

Causale: “titolo e data della visita scelta” oppure “intero VI ciclo visite virtuali”

#IoRestoACasa                       #LaCulturaInCasa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here