“Sono passati 95 anni da quel decollo da Ciampino, ma ugualmente non si può dimenticare l’eroismo e lo spirito d’avventura dietro il volo del dirigibile NORGE. Un evento di significativa rilevanza storica, geografica e scientifica, considerato come aprí il campo all’esplorazione di aree artiche inesplorate fino al 1926 e scoprì una nuova rotta di collegamento al Nord America.

Con l’evento “Shadow of NORGE: un progetto di comunicazione storica”, insieme al giornale Policlic.It vogliamo raccontare agli studenti universitari questo importante tassello storico. Non solo l’eroica traversata compiuta dall’esploratore norvegese Roald Amundsen, l’ingegnere italiano Umberto Nobile e il magnate statunitense Lincoln Ellsworth dunque, ma anche come questa impresa abbia portato a grandi progressi in campo scientifico che si possono ricollegare anche all’attualità, anche attraverso la presentazione di un’applicazione per smartphone Android, sviluppata dal progetto Shadow of Norge, per raccontare la storia del NORGE in modo nuovo e originale e per offrire un’esperienza storica attraverso la tecnologia, seguendo tutto il viaggio del dirigibile dall’Italia fino al Polo Nord.

Di questo e molto altro avrò il piacere di discutere con il prof. Gianluca Casagrande e la dr.ssa Roberta Rodelli del laboratorio GREAL dell’Università Europea di Roma e il dr. Guglielmo Vinci (Policlic.it). La conferenza si svolgerà il 29 marzo 2021 alle ore 16:30 e sarà possibile seguirla sulle pagine Facebook dell’Associazione Il Marforio, Policlic.It e Shadow Of Norge”.

Lo comunica  Andrea Rapisarda, Presidente dell’Associazione Culturale Il Marforio.

CULTURA, RAPISARDA (IL MARFORIO): “UNA CONFERENZA PER FAR CONOSCERE AI PIÙ GIOVANI LA STORIA DEL DIRIGIBILE NORGE”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here