Come riferito dalla Regione Lazio, ha avuto grande successo la sperimentazione dell’ambulatorio pediatrico aperto nei giorni festivi a Colleferro, in provincia di Roma. Da qui la decisione di proseguire l’esperienza e renderla stabile e organica nell’offerta dei servizi sanitari al territorio. Dal 22 dicembre al 1° gennaio la struttura ha fatto registrare 450 accessi. Il servizio ha visto la presenza dei Pediatri di Libera Scelta durante le festività natalizie, nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi, con l’obiettivo di assicurare la copertura assistenziale nell’ambito delle cure pediatriche.

La continuità del servizio di assistenza pediatrica è stata garantita regolarmente attraverso l’organizzazione di turni di Guardia Medica dei Pediatri di Libera Scelta convenzionati con il SSN che ne hanno fatto regolare richiesta. Notevole l’apprezzamento delle famiglie per questo progetto che permette una continuità assistenziale, un continuum tra i pediatri di libera scelta e questo servizio. La quasi totalità dei pazienti necessitava di un consulto pediatrico non differibile di 24/48 ore. Solamente otto sono stati gli invii al Pronto Soccorso, che ha quindi registrato un netto calo degli accessi pediatrici, anche questo uno degli obiettivi dell’AmbuFest.

Tutte le info. L’accesso è libero. Si accede dalle 10 alle 19 la domenica e nei festivi e dalle 14 alle 19 il sabato e nei prefestivi. L’assistenza è rivolta ai bambini e ragazzi da 0-14 anni. L’ambulatorio si trova al Distretto Sanitario Colleferro in via degli Esplosivi n.9, edificio verde, piano terra, stanza VT6. Il numero di telefono è 06.97097526.

“Visto lo straordinario successo registrato dal servizio di continuità assistenziale pediatrica avviato dalla Asl Roma 5 a Colleferro e il gradimento riscontrato nelle famiglie e l’utenza abbiamo deciso di proseguire l’esperienza e renderla stabile e organica nell’offerta dei servizi sanitari al territorio. Uno strumento molto utile realizzato su sollecitazione del sindaco e in collaborazione con i pediatri di Libera scelta” – così Alessio D’Amato, assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria.