La Città metropolitana di Roma Capitale, sta partecipando al V Forum Ema (Rete delle Città metropolitane europee) di Lione (Francia)

A rappresentarla il Vice Sindaco dell’Ente metropolitano Teresa Maria Zotta, accompagnata dai Consiglieri metropolitani Paolo Ferrara, Giuseppe Libanori e Andrea Volpi.

La delegazione, è stata invitata dalla Città metropolitana di Lione, quale Ente che lo scorso anno ha organizzato il IV Forum a Roma e che fa parte della rete dei territori metropolitani Europei.

Il Vice Sindaco Teresa Maria Zotta nel portare i saluti della Sindaca Virginia Raggi ha dichiarato: “sono onorata di passare il testimone alle Autorità di Lione, che ha condiviso la scelta di un tema strategico per i cittadini che amministriamo: le Metropoli europee inclusive, per affrontare assieme le sfide sociali. La Città metropolitana di Roma si impegna fin da ora a gestire le disuguaglianze sociali tramite un approccio trasversale, ovvero di sinergia con e tra i Comuni del territorio, attuando una pianificazione territoriale, implementando la mobilità e i trasporti e implementando i servizi ambientali affinché, gli stessi territori possano essere inclusivi e accoglienti. Un processo questo, coordinato e programmato con le amministrazioni presenti sul territorio.

Chiediamo alle Istituzioni europee di supportarci, restituendo alle Città metropolitane il loro ruolo di “garanti per il territorio”, vere e proprie aree di vita sostenibile, garantendo ai cittadini qualità ambientale, alloggi a prezzi accessibili in modo da ridurre al minimo la disuguaglianza che vivono le persone che si trovano in una condizione di povertà urbana”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here