È online  il nuovo sito del turismo di Roma Capitale, turismoroma.it . Attivo dal 2009, il portale web è stato oggetto di una profonda revisione che parte dal restyling grafico per rivederne interamente le funzionalità. Il tutto grazie al lavoro del Dipartimento Turismo del Campidoglio e di Zètema Progetto Cultura, coordinati dall’Assessorato al Turismo.

 

L’intervento sulla struttura del sito ha reso più intuitiva e piacevole la navigazione dei numerosi contenuti e più immediato l’accesso alle informazioni pubblicate, secondo i criteri attuali di usabilità. Il sito, navigabile in cinque lingue(italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), racconta Roma con una forte componente emozionale e visiva, attraverso immagini d’impatto e numerosi video. Emergono tutte le sfaccettature della città: i monumenti, la vita, il cibo, lo spazio.

 

Per venire incontro alle esigenze del turista, all’interno del sito è stata introdotta un’importante funzionalità, grazie alla quale l’utente può crearsi il proprio itinerario personalizzato, il proprio carnet di viaggio: ogni scheda (luogo o evento) può essere aggiunta alla lista dei preferiti a cui accedere cliccando sull’apposita icona Il mio viaggio, con la possibilità di salvare, leggere in seguito o stampare le attività di interesse. Il turista può decidere così in prima persona come vivere la città secondo i propri gusti.

 

Nella stessa direzione va la sezione Roma a modo mio che raccoglie gli eventi scelti dall’utente in base al campo di interesse selezionato (business, weddingnightlife, arte e cultura, shopping) e alla data di arrivo.

 

Non solo un ricco contenitore di informazioni, dunque, ma un portale che propone numerose modalità di fruizione della città, fornendo approfondimenti tematici a seconda dei diversi target turistici: chi viene a Roma per scoprirne il patrimonio artistico-culturale, per fare affari, per vivere un matrimonio speciale, per frequentare scuole e università o fare viaggi di istruzione, per immergersi nella movida romana e nelle vie dello shopping.

 

Con il Day by Day, attraverso l’uso del calendario, è inoltre possibile ricercare gli eventi che si svolgono nella capitale nel periodo interessato, filtrabili anche per tipologia. Attraverso la ricerca geoferenziata si possono trovare eventi e luoghi, in un raggio di 500 metri dalla posizione di ricerca, con rimandi sulla mappa per informazioni ad hoc.

 

Il sito è responsive, cioè facilmente navigabile su tutti i dispositivi e adattabile alle dimensioni dello schermo. Tutti i contenuti sono condivisibili sui social e in homepage sono pubblicati gli ultimi post dei canali ufficiali di Turismoroma.

 

Per il Campidoglio il sito è pensato alla luce della rinnovata strategia dell’accoglienza, che mira a fare della capitale una “città tagliata sull’utente” attraverso la digitalizzazione e semplificazione degli strumenti dedicati. Innovare queste “bussole turistiche” appare fondamentale per poter garantire la migliore esperienza della città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here