“Durante la seduta odierna della Commissione per le Pari Opportunità abbiamo audito il commissario straordinario di Farmacap, dottor Marco Susanna, in relazione alla nota con cui alcune sigle sindacali hanno contestato il ripristino dell’erogazione dei servizi a ‘battenti aperti’ delle 45 farmacie comunali e la contestuale riapertura degli sportelli sociali.
Il commissario Susanna ha dichiarato che Farmacap, sin dalle fasi iniziali dell’emergenza Covid-19, ha attivato non solo tutte le misure precauzionali previste dalle disposizioni vigenti ma, in attesa dei necessari dispositivi di sicurezza personale, ha altresí disposto l’erogazione del servizio a ‘battenti chiusi’ dei propri presidi, ossia nella modalità usata in orario notturno, e l’attività da remoto degli sportelli sociali, istituendo un numero telefonico e una e-mail dedicata con cui offrire consulenza psicologica costante ai cittadini”. Lo dichiara, in una nota stampa, la presidente della Commissione per le Pari Opportunità di Roma Capitale Gemma Guerrini.
“Un’opzione, è opportuno ricordarlo, percorsa soltanto dal 4% delle 338 farmacie comunali presenti sul territorio italiano, a dimostrazione di quanto Farmacap sia stata attenta alla salute dei propri dipendenti – continua Guerini -. Il dottor Susanna ha quindi spiegato che la decisione dell’attuale Direttore Generale ad interim Emiliamo Mancini, di riaprire al pubblico i 45 presidi è pienamente giustificata dal fatto di aver rifornito tutti i dipendenti e l’intera rete di farmacie, di adeguati dispositivi di protezione personale e di aver mantenuto ogni misura a salvaguardia dell’incolumità dei dipendenti, compresa la dotazione di schermi in plexigas per evitare contatti fisici con la clientela.
Nel corso della seduta, in qualità di Presidente della Commissione, ho nuovamente chiesto a dotare Farmacap di un Comitato delle Pari opportunità e di porre in essere ogni misura utile al contrasto della acclarata, becera e squallida speculazione inerente alle forniture dei dispositivi di protezione individuale, di gel disinfettanti e di spray per la disinfezione degli ambienti. Il commissario Susanna ha assicurato che Farmacap, tramite Assofarm, si sta attivando per sporgere denuncia alle autorità competenti, fermamente determinata a verificare ogni sorta di speculazione a danno dell’azienda e dei cittadini-utenti.
La Commissione per le Pari Opportunità continuerà a monitorare con estrema attenzione la situazione in oggetto, al fine di favorire la piena conciliazione tra la tutela dei lavoratori e le esigenze legate all’erogazione di un indispensabile servizio pubblico come quello offerto da Farmacap”, conclude la presidente della Commissione per le Pari Opportunità di Roma Capitale