“Fino a 8 mila € per chi assume”, è il titolo principale dell’edizione odierna di Italia Oggi. Un anno di sgravi contributivi per chi avvia al lavoro ragazzi dai 16 ai 24 anni (anche oltre se disoccupati) con contratti a tempo indeterminato o apprendistato.

A pagina 35 l’approfondimento: “Sgravi all’assunzione di giovani”. Fino a 8.060 euro di sconto sui contratti con under24. L’Anpal approva la misura IOLavoro che abbatte i contributi previdenziali per un anno.

Un anno di sgravi contributivi, fino a massimo 8.060 euro, a chi assume giovani dai 16 anni in sù nel corso di quest’anno – si legge nell’articolo a firma di Daniele Cirioli -. Si chiama «IO Lavoro» ed è il nuovo incentivo istituito dall’Anpal con decreto n. 44/2020. Opera nei casi di assunzione a tempo indeterminato o con apprendistato professionalizzante, di stabilizzazione (trasformazione a tempo indeterminato di assunzioni a termine) nonché di assunzione di soggetti già occupati con basso reddito tanto da poter essere ritenuti «disoccupati» ai sensi del dl n. 4/2019 (reddito fino a 8.145 se dipendenti o 4.800 se lavoratori autonomi). Le risorse disponibili ammontano a 329,400 mln di euro. (…).

 

Il bonus «Iolavoro»

Operatività   
Assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020

Ambito territoriale
Nazionale, eccetto provincia autonoma di Bolzano

Beneficiari
Soggetti disoccupati con almeno 16 anni d’età

Misura incentivo
Sgravio totale contributi Inps dovuti dal datore di lavoro, per 12 mesi dall’assunzione, fino a un massimo di 8.060 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here