Un dato certo: nelle ASL e negli ospedali della Capitale la FP CGIL è il primo sindacato tra le lavoratrici ed i lavoratori, aumentando le preferenze del 20% rispetto alle precedenti elezioni. A conferma dei numeri arrivano anche le percentuali registrate nei singoli posti di lavoro.
Si vince, con oltre il 50% dei consensi allo Spallanzani, all’Umberto I e presso la ASL RM 3,si vince con percentuali importanti ed aumentando i consensi al San Camillo, presso l’ASL RM 2 e all’IFO.
Così la nota della FP CGIL di Roma e Lazio: “Ringraziamo i lavoratori che ci hanno accordato ancora una volta la loro fiducia. I numeri non lasciano spazio a interpretazioni: le proposte messe in campo per valorizzare le professionalità interne e il lavoro pubblico nelle ASL e negli Ospedali, ci premiano perché vanno nella direzione indicata dai lavoratori stessi. A questo si aggiunga anche la positiva vertenza avviata con la Regione per la stabilizzazione dei precari, annosa questione che sembra ora sbloccarsi”.
Prosegue la FP CGIL: “Questo risultato è fondamentale perché ci dà forza e maggior convinzione per tutelare i lavoratori nei tavoli vertenziali. Ma in prospettiva queste elezioni delle RSU ci consegnano un mandato preciso che faremo valere nel rinnovo del CCNL Sanità….”.