Spazio al reddito di cittadinanza sulle pagine dell’edizione romana de La Repubblica: “Il sussidio M5S: ‘A Ostia attese 5.000 domande’”, è il titolo del quotidiano.

Alberto Striani, responsabile del Caf Uil di Ostia spiega che “in questi giorni c’è molta affluenza di persone che presentano l’Isee, almeno una ventina al giorno. Spesso non riusciamo a farli tutti: molti vengono per presentare il reddito. Pericolo furbetti? Vedremo cosa succede — dice Striani — bisogna stare attenti agli escamotage: ad esempio per le persone conviventi sarebbe sufficiente cambiare la residenza per non risultare nello stessa famiglia e avere un Isee diverso”.

A Ostia sono più di duemila le domande inoltrate, di cui accolte poco più della metà. Sul reddito di cittadinanza le aspettative sono molto più alte: “Possono arrivare a 5mila”, spiega Marco Noli, assistente sociale del X municipio. Bisogna vedere se tutti lo avranno. La maggior parte delle domande del Rei arrivano dalle aree delle case popolari.

Donatella Bruno segretario Cgil Camera Lavoro: “Aspettiamo un regolamento sui requisiti perché l’affluenza crescerà nei prossimi giorni”.