Lunedì 25 novembre l’AIFA presenterà il Rapporto Nazionale “L’uso degli antibiotici in Italia – Anno 2018. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 13.45 presso il Centro Congressi Roma Eventi Trevi (Piazza della Pilotta, 4).

La presentazione del Rapporto AIFA sull’uso degli antibiotici in Italia sarà l’occasione per analizzare le evidenze derivanti dai dati sui consumi e la spesa per gli antibiotici in Italia e discutere delle strategie necessarie per la promozione di un uso appropriato di questi farmaci.

La presentazione del Rapporto seguirà l’evento promosso dal Ministero della Salute, con la collaborazione di AIFA, ISS e Agenas, che si terrà venerdì 22 novembre a conclusione della  Settimana mondiale degli antibiotici (World Antibiotic Awareness Week), istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare la popolazione sul corretto uso di questi preziosi farmaci e sui rischi connessi al fenomeno dell’antibiotico-resistenza (AMR).

L’antibiotico-resistenza rappresenta una delle principali problematiche di salute pubblica a livello globale. La perdita di efficacia degli antibiotici attualmente disponibili rischia di mettere in crisi i sistemi sanitari, causando sia l’aumento della mortalità per infezioni che maggiori costi sanitari e sociali.

Per questa ragione, le istituzioni sanitarie nazionali stanno collaborando intensamente per affrontare con decisione questa emergenza particolarmente delicata nel nostro Paese.

“Il futuro degli antibiotici dipende da ognuno di noi” è il messaggio della campagna OMS di quest’anno, che mira a incoraggiare la responsabilità individuale nell’adozione di buone pratiche tra la popolazione, il personale sanitario e i decisori politici per contrastare la resistenza batterica agli antibiotici.

Dalla loro scoperta, infatti, gli antibiotici hanno rappresentato il pilastro della medicina moderna. Tuttavia il persistente abuso e l’uso inappropriato nell’uomo e nell’animale hanno favorito la diffusione dell’antibiotico-resistenza, che si verifica quando i batteri divengono resistenti ai medicinali impiegati per combatterli.

Tra le iniziative promosse dall’AIFA per la Settimana sugli antibiotici, un breve quiz lanciato sui canali Social con cui chi vuole può mettere alla prova le proprie conoscenze su questi temi e correggere eventuali convinzioni errate. Questo il link per partecipare al quiz: https://it.surveymonkey.com/r/quizantibiotici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here