Video-letture di grandi classici, ascolti rodariani, consigli bibliografici. Per il Maggio dei libri, campagna di promozione della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), le Biblioteche di Roma offrono a bambini e ragazzi un programma digital ricco di opportunità e iniziative, disseminate in rete.

La Biblioteca Villa Leopardi propone a partire da questa settimana sulla propria pagina Facebook l’attività-concorso #ascoltandoRodari. I piccoli utenti sono invitati ad ascoltare un brano tratto dal disco “Ci vuole un fiore” (testi di Gianni Rodari, musiche di Sergio Endrigo e Luis Bacalov), a realizzare un disegno o a scrivere un pensiero sul tema della canzone e ad inviarlo alla pagina Facebook della biblioteca dove saranno pubblicati i lavori più significativi.

Mercoledì 20 maggio tornano invece le “Favole al telefonino” delle Mamme narranti di Andrea Satta. I due appuntamenti ospitati dalla pagina Fb del servizio Intercultura (https://www.facebook.com/pg/romamultietnica.it) sono con Ligia e la filastrocca dello sceriffo scimpanzé e con il presidente delle Biblioteche di Roma Paolo Fallai, ospite d’eccezione di questa settimana, che racconta la favola “Dov’è casa? Casa è ogni posto dove ci si vuole bene…”

Giovedì 21 maggio la biblioteca Giordano Bruno, prendendo spunto dal claim dell’edizione 2020 del Maggio dei libri “Se leggo scopro”, pubblica sulla propria pagine Fb, una selezione di libri per bambini e ragazzi presenti nelle Biblioteche di Roma sulle più importanti scoperte geografiche, scientifiche e astronomiche. Questa settimana la bibliografia è legata “Alla scoperta del mondo naturale”.

Sempre giovedì prende il via, sulla pagina Fb della Biblioteca Goffredo Mameli, la mostra virtuale PAREPOP, che raccoglie una selezione di opere dell’illustratore e fumettista romano Marco Petrella. La galleria di immagini è divisa in percorsi tematici che tracciano un filo narrativo inedito tra musica e letteratura: dai ritratti di scrittori e musicisti alle recensioni illustrate di libri e dischi, dalle copertine di saggi e romanzi alle tavole “in quarantena” recentemente disegnate dall’artista.

La Biblioteca Centrale Ragazzi continua venerdì 22 maggio il suo viaggio alla scoperta del fascino dei grandi classici con la lettura per bambine e bambini a cura di Fiona Sansone per Tuba Bazar dell’Odissea, raccontata da Lucia Scuderi e illustrata da Carola Susani (La nuova frontiera junior).

Tempo di #duelli corpo a corpo tra letteratura e cinema alla Biblioteca Valle Aurelia con la nuova rubrica settimanale sui film tratti dai grandi classici. Si comincia venerdì con “Il richiamo della foresta” di Jack London, un evergreen che ha fatto sognare intere generazioni.

Infine, per la Giornata nazionale della legalità che viene celebrata il 23 maggio in memoria della strage di Capaci, la Biblioteca Casa dei Bimbi mette a disposizione sulla propria pagina Facebook una bibliografia sull’argomento per i piccoli utenti e una videolettura a cura di Elena Arcari del libro “Mio padre è un uomo d’onore” di Martina Zaninelli, illustrazioni di Marta Tonin, Città Aperta Junior.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here