Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha indetto un Concorso pubblico, per esami, per la copertura di 148 unità di personale, a tempo pieno ed indeterminato, nell’area funzionale III – fascia economica iniziale F1 – profilo professionale di ingegnere-architetto, per le esigenze del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale, da assegnare per le attività delle sedi periferiche del Dipartimento in tutta Italia: Uffici motorizzazione civile (Umc), Centri prova autoveicoli (Cpa), Uffici speciali trasporti a impianti fissi (Ustif).
Requisiti
Per partecipare al concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale in Ingegneria (qualsiasi classe) purché conseguita a seguito di corso di laurea triennale (o laurea di I livello) appartenente alla classe L09; laurea magistrale in Ingegneria classe LM33; diploma di Laurea in Ingegneria meccanica (vecchio ordinamento) o titoli accademici rilasciati da università straniere purché equiparati);
- abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo professionale degli ingegneri (posseduta anteriormente alla stipula del contratto individuale di lavoro);
- cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza;
- idoneità fisica all’impiego da intendersi, per i soggetti con disabilità, come idoneità allo svolgimento delle mansioni di Funzionario Ingegnere/architetto impegnato in attività riguardanti la sicurezza stradale, la valutazione dei requisiti tecnici dei conducenti e i controlli sui veicoli.
Prove d’esame
Gli esami consistono in due prove scritte, una a contenuto tecnico-professionale e una a contenuto teorico-pratico, ed un colloquio. Possibile una eventuale prova preselettiva per l’accesso alle prove scritte.
Scadenze e modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione, con la documentazione richiesta nel Bando, devono essere presentate online entro il 5 agosto 2018 (termine prorogato), compilando l’apposito modulo elettronico disponibile sul sito Ripam.formez.it. Richiesto il versamento di un contributo di ammissione di 10 euro.
Ulteriori informazioni e Bando sono disponibili nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso del sito Trasparenza.mit.gov.it.