“Ai settori in crisi 1,5 miliardi di aiuti”, titola Il Sole 24 Ore in prima pagina. Interventi di sostegno per turismo, spettacolo, moda, commercio e trasporti. Il provvedimento è atteso per l’approvazione oggi in Consiglio dei ministri. Un terzo dell’importo rinnoverà il fondo Covid per Regioni e Comuni.

Nelle pagine interne: “Moda, spettacolo, turismo, trasporti: la mappa degli aiuti da 1,5 miliardi”. Consiglio dei ministri, nel decreto al via oggi decontribuzione e credito d’imposta sugli affitti per alberghi e strutture ricettive. Fondo perduto con codici Ateco per commercio, tessile e moda. Mezzo miliardo per la replica del fondo Covid a Regioni e Comuni.

Duecento milioni per il commercio al dettaglio, altrettanti per il trasporto pubblico locale, 230 al fondo turismo a cui si affiancano 128 per il credito d’imposta di agenzie di viaggio e tour operator – si legge sul quotidiano economico -. A librerie, cinema e teatri saranno indirizzati 110 milioni, 20 milioni andranno alle discoteche e 40 allo sport. La fetta più consistente è invece indirizzata a Regioni ed enti locali, che dovrebbero ricevere 500 milioni sotto forma di replica per il 2022 del fondone Covid creato nel 2020 e riproposto l’anno scorso. È questa la lista dei «sostegni» discussa nelle scorse ore in una fitta sequenza di riunioni tecniche per preparare il provvedimento atteso oggi in consiglio dei ministri.