Che cos’è il Documento di Valutazione dei Rischi ed a che cosa serve?. Lo spiega nella rubrica di LavoroLazio.com “Il parere degli esperti”, Paolo Calderone, Direttore Global Medical Service Srl:
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è una relazione che contiene la sintesi dei rischi lavorativi presenti in azienda, analizzati in base alle mansioni svolte e alle attrezzature utilizzate dai lavoratori.
Secondo il D.Lgs. 81/08 (Edizione Gen. 2019), la normativa di riferimento per la sicurezza sul lavoro, il Datore di Lavoro ha l’obbligo indelegabile di analizzare tutti i rischi e di redigere il DVR anche grazie alla collaborazione del RSPP, del Medico Competente o di un consulente esterno.
Chi si occupa di redigere il DVR?
La non delegabilità della redazione del DVR si riferisce al fatto che il Datore di Lavoro si assume piena responsabilità di quanto viene scritto nel DVR anche se non lo ha redatto lui in prima persona; infatti il documento può essere redatto, oltre che dal Datore di lavoro, anche da un suo consulente di fiducia che ne abbia però le competenze.
Il Documento di Valutazione dei Rischi cosa deve contenere?
Il dvr deve contenere un minimo di contenuti e per l’esattezza:
- una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute nell’attività lavorativa; in essa devono essere specificati anche i criteri adottati per la valutazione stessa. La scelta di tali criteri di redazione è rimessa al datore di lavoro, che provvede dando importanza a semplicità, brevità e comprensibilità;
- l’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali e collettivi adottati per i lavoratori;
- il programma delle misure di miglioramento ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza;
- l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare e dei ruoli dell’organizzazione aziendale che ne sono responsabili, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri decisionali e/o di spesa;
- l’indicazione del nominativo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o di quello territoriale e del medico competente che ha partecipato alla valutazione dei rischi;
- l’individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi particolari che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.
Qual è lo scopo del Documento di Valutazione dei Rischi?
Lo scopo della valutazione dei rischi è quello di far prendere coscienza sia al Datore di lavoro che all’RLS che al Medico competente aziendale, delle condizioni di sicurezza aziendali in modo da poter programmare interventi più o meno urgenti per la salute e la sicurezza dei lavoratori e mantenerli monitorati nel tempo.
Qual è il prezzo del DVR aziendale?
Il costo del DVR dipende dalle dimensioni dell’azienda, dal numero delle attrezzature e dei lavoratori impiegati e dal tempo necessario per la raccolta ed elaborazione di tutte le informazioni.
Ovviamente le aziende che si affacciano per la prima volta al mondo della sicurezza sul lavoro, non potranno limitarsi alla redazione del DVR, ma dovranno pianificare anche i corsi di formazione obbligatori come primo soccorso, antincendio e formazione di tutti i lavoratori e nominare il RSPP e il Medico Competente i cui importi si sommano alla “valutazione dei rischi”.
Quali sono le sanzioni per chi non redige il DVR?
Le sanzioni in caso di mancata redazione del DVR vanno dai 2700 euro ai 7000 euro, oltre ad un coinvolgimento penale del datore di lavoro.
La motivazione principale che deve spingere un buon datore di lavoro a redigere il DVR aziendale non deve però essere il timore di incorrere in pesanti sanzioni, ma la consapevolezza che un buon DVR gli permetterà di introdurre interventi migliorativi per la sicurezza e la salute dei suoi dipendenti e soprattutto permetterà loro di lavorare meglio, abbassando la probabilità di infortuni, con evidenti vantaggi sia economici che produttivi per l’azienda stessa.
di Paolo Calderone
Direttore Global Medical Service Srl
https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/
https://www.linkedin.com/company/3040250/admin/