“Prosegue il nostro ciclo di appuntamenti, in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti e Lazio Innova, dedicato alle Donne della Repubblica con il secondo incontro su Lina Merlin al Moby Dick di Garbatella, martedì 20 luglio dalle ore 18. Racconteremo la storia della prima donna eletta al Senato, che nel 1926 fu allontanata dall’insegnamento per essersi rifiutata di prestare giuramento al fascismo. Una donna che visse l’esperienza del confino in Sardegna e una volta tornata a Milano aderì alla Resistenza. Una donna che ha lottato e creduto fortemente nella necessità di migliorare la condizione femminile, sino ad arrivare alla legge che porta il suo nome contro lo sfruttamento della prostituzione. Raccontare la storia di queste donne straordinarie dal punto di vista umano e istituzionale vuol dire sostare con il pensiero sulla condizione delle donne e su quanto ancora sia necessario fare per avere una concreta, vera, tangibile e reale parità tra uomini e donne, su quanto ancora sia urgente fare e dire, ogni giorno, nella scelta dei pensieri, delle parole, dei gesti”.

Lo dichiara in una nota l’Assessora all’Agricoltura, foreste, promozione della filiera e della cultura del cibo, pari opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati.

Il programma del pomeriggio prevede i saluti istituzionali del Presidente VIII Municipio, Amedeo Ciaccheri, la partecipazione dell’Assessore al Lavoro, Claudio Di Berardino, e della consigliera  e presidentessa di Commissione Lavoro, Pari opportunità, Istruzione, Formazione e Politiche giovanili, Eleonora Mattia, la proiezione di un video in ricordo di Lina Merlin, un ritratto della storica Fiorenza Taricone e una tavola rotonda condotta da Daniela Preziosi con Cecilia D’Elia, Presidente della Cabina di regia regionale per il contrasto della violenza di genere, Oria Gargano della cooperativa BeFree, l’Assessora con delega alla Parità dei generi dell’VIII Municipio, Michela Cicculli e la Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco.

 L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Moby Dick.

Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-donne-della-repubblica-cinque-protagoniste-che-hanno-cambiato-litalia-163163469329

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here