“Partite Iva, sconto subito su investimenti”, titola stamattina in prima pagina Il Sole 24 Ore. Riforma fiscale. La proposta di Ruffini: deducibilità immediata della spesa per macchinari.

A pagina 4: “Partite Iva, con il piano del governo sconti immediati sugli investimenti”. Cash flow tax. La proposta di riforma lanciata da Ruffini per introdurre i versamenti mensili o trimestrali delle imposte punta a consentire la deducibilità immediata di ammortamenti per le spese in beni strumentali.

“(…) Nella proposta di cash flow tax che il direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha portato sul tavolo del Governo c’è proprio quella di consentire la deducibilità immediata dei costi per macchinari e altri beni necessari per lo svolgimento dell’attività – si legge sul quotidiano economico -. Di fatto si tratta del principale ostacolo da superare perché gli ammortamenti sono ancora la principale voce di bilancio ancorata al criterio della competenza. In pratica, un investimento diventerebbe immediatamente deducibile senza dover frazionare quote del costo del bene su più anni. In questo modo, si aprirebbe la strada all’applicazione del criterio di cassa anche per altre voci di spesa come quelle di manutenzione, di impianto o altre di carattere pluriennale (…)”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here