La sindaca di Roma Virginia Raggi ha snocciolato un po’ di numeri relativi al Progetto Anchise sulla sua pagina facebook: “Ogni giorno tante persone chiamano un numero verde attivato dal Comune e ricevono pacchi alimentari e farmaci, ma anche più semplicemente sostegno psicologico per contrastare la solitudine o supporto per orientarsi tra i servizi – spiega la prima cittadina -. Questo è il progetto Anchise che abbiamo attivato il 23 novembre scorso.
La nostra idea è stata quella di dedicare un servizio specifici per i più fragili. Un’unità Operativa Anziani è collegata al nuovo Numero Verde 800 938 873 ed è attiva 7 giorni su 7 h24.
Vi do un po’ di numeri: sino a oggi sono arrivate 378 chiamate e sono stati consegnati 143 pacchi alimentari. A 26 persone anziane sono stati garantiti farmaci essenziali. A un primo impatto possono sembrare cifre un po’ basse ma la realtà è diversa. Innanzitutto il servizio è partito da poco più di due settimane. E poi bisogna sottolineare come dietro quei numeri ci siano centinaia di vicende umane piene di complessità, storie di persone che vivono quotidianamente tra solitudine e difficoltà e che nel nostro servizio hanno trovato un punto di riferimento decisivo.
Il 39% delle chiamate proviene da persone di età compresa tra 75 e 84 anni, il 31% tra 65 e 74 anni, il 23% addirittura over 85. Quando affermiamo che nessuno deve restare indietro, non ci limitiamo a declamare un principio. Lo abbiamo tradotto in realtà. E il progetto Anchise ne è uno degli esempi”, conclude Raggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here