Sono state pubblicate le graduatorie del bando “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme”, l’avviso pubblico annuale da 2.490.000 euro che quest’anno ha affiancato l’offerta culturale estiva già prevista con il bando triennale 2020-2022 e che è stato pensato in modo specifico per sostenere la ripartenza culturale cittadina dopo le difficoltà segnate dalla pandemia, selezionando proposte culturali a carattere diffuso, coinvolgendo i territori di tutti i Municipi di Roma Capitale.
Sono in tutto 80 i progetti che sono risultati vincitori:
· 62 per la prima sezione “generale”, da 2.250.000 €, relativa alla selezione di attività come spettacoli teatrali, musicali o di danza, performance, proiezioni cinematografiche, eventi di arti visive e incontri culturali e
· 18 per quella – da 240.000 euro – dedicata alla selezione di attività culturali collegate alla celebrazione del Centenario Pasoliniano.
Oltre a questi progetti vincitori ne sono risultati idonei non finanziabili altri 291 (232 per la prima sezione e 59 per la seconda), che potranno essere ammessi in caso di scorrimento della graduatoria.
“È l’Estate Romana che volevamo – ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri – per rilanciare una manifestazione storica e dal grande valore simbolico. Abbiamo investito di più e costruito un programma più vasto. E coinvolgiamo molto anche le aree fuori dal centro storico, dove si concentra la grande parte dei progetti vincitori. Riaccendiamo così la città su tutto il territorio, in tutti i quartieri.”
“Quest’anno, per esplicita volontà del sindaco Roberto Gualtieri, abbiamo voluto impegnare risorse importanti in aggiunta a quelle del bando triennale per l’Estate Romana per dare un nuovo slancio alla vita culturale cittadina e all’offerta di spettacoli dal vivo per i romani e i turisti, consentendo loro di riappropriarsi fisicamente degli spazi della città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Miguel Gotor – e lo abbiamo fatto mettendo a punto un avviso che permettesse di dar vita a un programma di eventi non solo ampio ma anche il più possibile diffuso in tutti i quartieri della Capitale. E infatti oltre l’86% dei progetti vincitori sarà incentrato in aree fuori dal centro storico. Perché la nuova Estate Romana deve essere popolare e di tutta la città”, ha concluso Gotor.
La graduatoria dell’avviso “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” è pubblicata sull’Albo Pretorio on line di Roma Capitale e sul sito www.comune.roma.it, nella sezione “Attualità” – “Tutti bandi, avvisi concorsi” – Struttura “Dipartimento Attività Culturali” (https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC891716).