“Il monitoraggio costante del territorio e soprattutto di interi quartieri dove in passato si sono verificate frane e smottamenti del terreno è una nostra priorità. Il quartiere di Monteverde, per via della conformazione del sottosuolo, è un’area a forte rischio idrogeologico. Abbiamo scelto di intervenire per risolvere in maniera definitiva i problemi decennali di continuo cedimento del terreno rafforzando il versante tra via Francesco dall’Ongaro e via Pietro Sterbini”. Lo afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi sulla sua pagina facebook.

“Il Dipartimento Lavori Pubblici sta realizzando una nuova barriera protettiva capace di contenere eventuali frane e fermare lo smottamento del terreno in un’area fortemente abitata.

Il progetto è stato redatto da Roma Capitale in collaborazione con l’Ispra e la Protezione Civile, con un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro – spiega la prima cittadina -. Oltre al cantiere di via dall’Ongaro, gli interventi stanno andando avanti anche al Fortino della Madonnina, un’altra area posta al di sopra della collina Ugo Bassi, la cui struttura nel tempo ha subito numerose lesioni a causa delle infiltrazioni di acqua e della scarsa manutenzione.

I residenti del quartiere attendevano questo intervento da decenni. Ora è realtà”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here