“Sono stata a Piazza Vittorio, nel quartiere multietnico dell’Esquilino, per vedere come stanno proseguendo i lavori di riqualificazione”. Lo comunica la sindaca di Roma Virginia Raggi via social.

“Pensate che per la prima volta, dopo 20 anni, c’è finalmente un approccio sinergico per la riqualificazione dei giardini – spiega la prima cittadina su facebook -: l’Assessore alle Infrastrutture Linda Meleo, il nostro Dipartimento Lavori Pubblici (Simu), la Sovrintendenza Capitolina e il Dipartimento Tutela Ambientale, tutti insieme, stanno seguendo tutte le fasi dalla progettazione alla realizzazione dei lavori.

Tutta l’area pavimentata sarà restaurata. Inoltre, saranno delimitati e valorizzati i percorsi pedonali che saranno inseriti all’interno delle aree verdi, con apposite aree gioco ripensate per i cittadini e per i più piccoli. Tutta l’area verde sarà risistemata, le piante storiche e di pregio saranno conservate e ne saranno piantumate di nuove provenienti da tutto il mondo secondo il carattere multiculturale di questa piazza.

Ci saranno anche una nuova illuminazione pubblica – verranno riposizionati cavi e sistemi elettrici – e un nuovo sistema di irrigazione. Quest’ultimo consentirà ai giardini di essere sempre verdi e curati. Sarà realizzato, inoltre, un nuovo impianto per la raccolta delle acque della pioggia, ora assente.

Il progetto di riqualificazione dei giardini di Piazza Vittorio è anche un esempio virtuoso di collaborazione con i cittadini e i comitati di quartiere che interagiscono insieme e si confrontano”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here