“Immagino sia capitato a ognuno di noi: percorrere con l’auto una strada dove è presente una corsia preferenziale per bus o tram; incrociare sulla propria corsia un altro veicolo parcheggiato in doppia fila; essere costretti, per evitarlo a invadere la stessa corsia riservata ai mezzi pubblici, rallentandoli. Risultato: sensazione di caos e di pericolo.
Negli ultimi anni, su diverse strade, abbiamo sperimentato la protezione delle corsie preferenziali con muretti o cordoli che rendessero impossibile la pratica incivile della sosta selvaggia di auto o furgoni, soprattutto in centro. Dove è stato fatto ha funzionato. Risultato: sensazione di ordine, sicurezza e decoro. Per questo realizzeremo nuove preferenziali riservate a bus, tram e taxi. E le corsie saranno protette da cordoli in gomma e paletti di ultima generazione, più resistenti agli urti o agli atti di vandalismo”.
Lo scrive la sindaca di Roma, Virginia Raggi, sulla sua pagina facebook.
“Le nuove corsie saranno realizzate in piazza della Rovere, via Gioberti e via Delle Terme di Caracalla, mentre le preferenziali già esistenti in via Napoleone III, via Principe Eugenio, via Turati, piazza di Cinecittà e Corso Trieste saranno messe in protezione – spiega la prima cittadina -. Avremo strade più ordinate e sicure, mezzi pubblici più veloci e minori tempi di attesa alle fermate per i passeggeri. Per approfondimenti: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page…“, conclude Raggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here