“#ReinventingCities #ReinventiamoRoma. Roma è tra le 9 città del mondo che partecipano al bando internazionale “Reinventing Cities”, avviato nei giorni scorsi dalla C40 Cities Climate Leadership Group, per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità ambientale”. Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi sulla sua pagina facebook.

“Oggi voglio mostrarvi alcune immagini del primo dei cinque siti in gara: l’ex Mira Lanza, nel Municipio XI. L’obiettivo è individuare le funzioni migliori per la sua trasformazione, condivise e sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale – spiega la prima cittadina -.  Un complesso di archeologia industriale, attualmente recuperato solo per una parte, ovvero quella che ospita il Teatro India, mentre il resto dei padiglioni non sono stati mai ristrutturati.

La riqualificazione dell’ex Mira Lanza rappresenta quindi un’occasione strategica per rafforzare la centralità Ostiense-Marconi in un contesto che presenta un grande potenziale in termini di rigenerazione urbana. Pensiamo alla presenza in quella zona del Tevere, dell’Università Roma Tre, della centrale Montemartini, del Cimitero Acattolico di Roma, dei complessi monumentali della Piramide Cestia, delle Mura Aureliane e di Porta San Paolo ma anche del Monte dei Cocci a Testaccio.

Reinventing Cities è un’ottima opportunità per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente in chiave innovativa. Una sfida fondamentale a cui Roma punta insieme alle altre città del mondo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here