“Villa Doria Pamphili è frequentata ogni giorno da migliaia di persone che ne apprezzano le bellezze: visitano il Casino del Bel Respiro con il giardino “segreto”, la valle dei Daini, antica riserva di caccia della famiglia Pamphili e ne ammirano le numerose fontane storiche. L’Ufficio di Coordinamento per il Decoro Urbano ha valorizzato questo patrimonio intervenendo su alcune zone per rendere il parco più bello e vivibile per i cittadini”. Ne dà notizia la sindaca di Roma Virginia Raggi sulla sua pagina facebook.

“Nella villa è stata eseguita una pulizia approfondita delle caditoie, una risistemazione del percorso pedonale dall’ingresso di via Leone XIII e un restyling di alcune panchine danneggiate – spiega Raggi -. La splendida fontana della Lumaca, copia di quella realizzata dal Bernini e commissionata da papa Innocenzo X, è stata riqualificata completamente. Sono poi sostituite integralmente tutti i vetri lesionati o che presentavano scritte sul ponte Artemisia Gentileschi Lomi, che collega le due zone del parco.

Con interventi mirati su giardini storici, parchi e aree verdi di Roma intendiamo restituire decoro, funzionalità e una bellezza nuova ai quartieri della nostra città”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here