Sono state istituite le commissioni giudicatrici dei due concorsi di progettazione di Roma Capitale: il Nuovo Mercato Rionale San Giovanni di Dio e il Polo Civico Flaminio.
Sono 49 le proposte arrivate per il Nuovo Mercato Rionale San Giovanni di Dio e 31 per il Polo Civico Flaminio.
Le commissioni avranno il compito di selezionare, secondo i criteri stabiliti dal concorso, le cinque migliori proposte da ammettere al secondo grado tra quelle pervenute per ogni concorso.
Al fine di garantire pluralità nel dibattito e per rispondere alla complessità delle sfide del bando, tipologiche e funzionali, le commissioni giudicatrici sono presiedute da dirigenti di Roma Capitale e composte da rappresentanti di tre Università (La Sapienza, Roma Tre e LUISS), dell’Ente capitolino Biblioteche di Roma e del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti.
I lavori delle Commissioni, dato il contesto sanitario attuale, saranno svolti da remoto: il 27 e 28 ottobre per il Nuovo Mercato San Giovanni di Dio; il 27, 29, 30 ottobre e 3 novembre per il Polo Civico Flaminio.
“Ringrazio i componenti delle giurie per la disponibilità e auguro loro buon lavoro per l’impegno che li vedrà coinvolti nelle prossime settimane“, dichiara l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori.
Di seguito le loro composizioni:
Nuovo Mercato Rionale San Giovanni di Dio
Giacomo Guastella – Roma Capitale (Presidente)
Maria Argenti – Università degli Studi di Roma La Sapienza (esperto in materia di progettazione di edifici pubblici e per il commercio)
Gabriele Bellingeri – Università degli Studi di Roma Tre (esperto in materia di tecnologia dei materiali e sostenibilità ambientale)
Paolo Spagnoletti – LUISS (esperto nel campo dell’economia legata ai nuovi sistemi del commercio)
Gaetano Ceschia – CNAPPC (progettista con esperienza consolidata)
Polo Civico Flaminio
Presidente Chiara Cecilia Cuccaro – Roma Capitale (Presidente)
Orazio Carpenzano – Università degli Studi di Roma La Sapienza (esperto in recupero e riuso di edifici esistenti)
Lorenzo Dall’Olio – Università degli Studi di Roma Tre (esperto in materia di progettazione di biblioteche e centri civici)
Simona Cives – Biblioteche di Roma (esperto nel campo della gestione e organizzazione del sistema biblioteche)
Claudio Bertorelli – CNAPPC (progettista con esperienza consolidata)