Nella prestigiosa sede dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, che ne è promotore, sotto la Direzione artistica di Simona Sarti, Il 1º febbraio 2022, alle ore 16, si inaugura l’evento “12 MESI DI ARTE AMBIENTALE”, alla presenza dell’Assessora all’Agricoltura, all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, e dell’ideatrice della mostra, l’artista Simona Sarti.

Dodici artisti, chiamati a testimoniare la propria personale relazione con l’ambiente, l’intimo e profondo legame identitario che con esso ciascuno di loro ha stabilito, espongono le proprie emozioni per sensibilizzare alla bellezza e al mistero della natura. Il primo artista ad esporre le opere, per tutto il mese di febbraio 2022, sarà Michel Patrin, poliedrico pittore e architetto, presidente dell’Associazione Arte Altra, il collettivo artistico che racchiude gli autori e autrici di questa mostra.

“Abbiamo voluto sostenere questo progetto artistico perché crediamo che diffondere arte ed educazione ambientale, rispetto e cultura del verde intorno a noi, sia fondamentale.  Le grandi sfide del nostro presente e dell’immediato futuro ruotano intorno ad uno stesso fulcro: rendere il nostro impatto sul Pianeta più sostenibile. Un obiettivo che possiamo ottenere modificano politiche e comportamenti, investendo su formazione ed educazione. Non possiamo però aspettare di vedere crescere i bambini che avremo educato per ottenere una generazione dai comportamenti sostenibili, dobbiamo agire anche sugli adulti e farlo in ogni luogo, in ogni occasione. Per questo sono felice di accogliere nelle sale dell’Assessorato una mostra corale, collettiva, profonda come è la sfida che ci attende”. Così l’Assessora all’Agricoltura, all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi.

Artisti: Isabella Angelini, Norberto Cenci, Marco Delli Veneri, Giovanna Gandini, Marzia Gandini, Metello Iacobini, Brunella Martucci, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Gabriella Sabbadini, Simona Sarti, Ginevra Diletta Tonini Masella.

Per motivi di salute pubblica, la mostra sarà visitabile il giorno delle inaugurazioni mensili, in attesa di poter predisporre anche altre giornate, che verranno comunicate in itinere.

Calendario:

Michel Patrin febbraio 2022

Metello Iacobini marzo 2022

Simona Sarti aprile 2022

Marzia Gandini maggio 2022

Isabella Angelini giugno 2022

Gabriella Sabbadini luglio 2022

Norberto Cenci settembre 2022

Elisabetta Piu ottobre 2022

Giovanna Gandini novembre 2022

Ginevra Tonini Masella Dicembre 2022

Marco Delli Veneri Gennaio 2023

Brunella Martucci febbraio 2023

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here