“Oggi finalmente parte la bonifica di Campo Testaccio, nel cuore di Roma. Erano più di 10 anni che i cittadini del centro della città chiedevano che il loro campo di calcio venisse pulito e sistemato. Nel corso degli anni quello spazio era diventato un luogo dimenticato, in stato di degrado. Non e’ stato facile avviare le operazioni di bonifica ma ci siamo riusciti. Adesso c’e’ un grande lavoro da fare: la pulizia è solo il primo passo poi bisognerà metterlo in sicurezza”. Lo scrive su facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Dopo tutti questi anni di abbandono vorremmo che il campo torni ad essere una struttura sportiva. Per questo, in una seconda fase, valuteremo progetti, idee e proposte per restituire a questo luogo il suo valore sociale e dignità alla sua memoria storica. Per il momento i soggetti che si sono fatti avanti per riqualificare quest’area e poi gestirla sono tutte squadre di calcio.

Ci vorrà del tempo per completare la bonifica e avviare il miglior progetto possibile. Per questo cercheremo di realizzare un progetto transitorio che renda anche solo parzialmente utilizzabile il campo fino alla sua riqualificazione definitiva.

Voglio ringraziare Daniele Frongia Assessore Sport, Politiche Giovanili, Grandi Eventi di Roma per il suo impegno. Un campo così importante e storico non poteva rimanere in quelle condizioni. Vogliamo che gli abitanti di Testaccio e i loro figli possano tornare a riappropriarsi di uno spazio così importante per la collettività”, conclude la sindaca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here