Siete affascinati dal mondo della fotografia in bianco e nero? Volete conoscere le tecniche del chiaroscuro? Da non perdere da venerdì 18 a domenica 20 settembre a Palazzo Doria Pamphilj, situato nell’antico centro medievale di San Martino al Cimino (VT), The Darkroom Project Otto. L’evento, che è parte del programma di valorizzazione del palazzo Doria Pamphili nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio Politiche Giovanilie dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù, è prodotto e organizzato dalla Tevere Art Gallery in collaborazione con Scuderie MArteLive e realizzato con il supporto organizzativo di LAZIOcrea.

 

“The Darkroom Project” è un evento multidisciplinare di ampio respiro che intende rileggere e riscoprire in chiave contemporanea una tecnologia antica, la stampa fotografica in Camera Oscura, proposta sia a un pubblico già esperto, sia a quello che non si è mai cimentato con questa tecnica.

 

La prima edizione di “The Darkoom Project” risale al 2011 nell’ex Convento dei Domenicani di Muro Leccese. Dal 2019, inizia la collaborazione con MArtelive, dove nell’ambito della Biennale MArtelive al Planet e a Palazzo Velli, vengono presentate le edizioni di Santa Severa e di San Martino al Cimino.

 

Nei giorni 18, 19 e 20 settembre, all’interno del Palazzo Doria Pamphilj, verrà allestita una camera oscura dove 7 stampatori accompagnati dalle note di 3 musicisti (Le dieci mosche bianche) si cimenteranno nella stampa di 6 negativi in un’unica gigantografia (1 Mt x 5 Mt circa).

Il pubblico potrà visionare il tutto direttamente entrando in maniera contingentata nella camera oscura e assistendo alla magia dei sali d’argento (la performance prende spunto dalla Camera Chiara dell’Artista Piero Marsili Libelli).

La manifestazione sarà arricchita da mostre, performance, musica, letture portfolio e workshop.

 

Ingresso Gratuito

 

Programma

 

Palazzo Doria Pamphilj – S. Martino al Cimino (VT)

 

18, 19 e 20 Settembre 2020

➤ h 10.30 – 13.00 (Ingresso fino alle h 12.30)
➤ h 14.30 – 19.30 (Ingresso fino alle h 19.00)

 

Tutte gli eventi e le performance sono con posti a sedere ed è garantito il distanziamento sociale previsto per il contenimento del Covid-19.

 

Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da Intesa Sanpaolo e Enel

 

 

Palazzo Doria Pamphilj

Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20

01100 – Viterbo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here