I casi di cronaca che hanno tenuto col fiato sospeso milioni i persone, e riempito pagine e pagine di giornali, sono la novità delle Visite Guidate Teatralizzate 2021 organizzate da I Viaggi di Adriano, in collaborazione con la compagnia teatrale Fenix1530 Luca Basile Production, che finalmente riprendono la loro programmazione, in linea con i protocolli di sicurezza, con tante novità e l’indiscutibile talento nel far uscire la storia dalle pagine dei libri per farla vivere con una esperienza di teatro-plein air nelle piazze e nei vicoli più suggestivi di Roma.
Ad aprire la nuova stagione sarà “Il caso Aldo Moro”, a partire da sabato 5 giugno (con replica 19, 26 giugno ore 18.00 e ore 20.00), un percorso alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da sfondo ad una vicenda italiana sempre più internazionale. A distanza di più di 40 anni, il ruolo delle Brigate Rosse, seppur importante, si rivela non essere infatti così determinante. Ma quali furono i giocatori di questa partita a scacchi? Quale pericolo rappresentava Moro e l’Italia che egli stesso rappresentava? Domande e risposte che faranno entrare gli spettatori nel vivo della storia.
Si annuncia appassionante anche “Roma Criminale: il tour delle scene del crimine”, passeggiata nel lato “oscuro” della città seguendo il filo rosso di crimini, personaggi controversi e misteri irrisolti che ne hanno segnato la storia: dalla mitica fondazione legata al fratricidio di Romolo al mistero irrisolto della sparizione di Manuela Orlandi (domenica 13 giugno ore 18.00 e venerdì 25 giugno ore 21.00).  Altra novità 2021: le visite guidate in comodato d’uso gratuito. Cultura “in sospeso” che, come nella migliore tradizione del rituale napoletano del caffè solidale offerto al prossimo, permetterà alle realtà di volontariato o associazioni che ne faranno richiesta (con limite settimanale) di usufruire gratuitamente di alcune visite guidate messe a disposizione dalla stessa organizzazione. Ma anche il pubblico potrà donarle a chi vuole seguendo la formula del sospeso.
Un programma quest’anno ricco di appuntamenti. Non solo cronaca nera ma anche i grandi classici come: “Bernini vs Borromini”, “A spasso con Trilussa”, “La lama di Mastro Titta”, “la vera Roma del Marchese del Grillo”. Attori ed emozioni per una full immersion nella cultura raccontata da esperte guide ma soprattutto da grandi donne e uomini delle varie epoche che hanno segnato il nostro paese.
Omaggio anche al cinema e a Carlo Verdone con la nuova visita (non teatralizzata) “Un sacco bella: La Roma di Carlo Verdone”, un tour unico nella nostra città sulle orme del maestro che permetterà di visitare i luoghi della sua gioventù di cui lui stesso parla e le locations dei suoi film per scoprire com’erano ieri e come sono oggi (venerdì 04, 11 giugno ore 20.00 e sabato 19 giugno ore 19 e 21.00). Prenotazione obbligatoria, perché i gruppi sono contingentati come previsto dall’ordinanza regionale. Info 334 3006636 oppure on line www.iviaggidiadriano.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here