Aggiornato il 05/06/2023

  • Gruppo internazionale del settore dell’energia rinnovabile
  • Sede: Roma (Eur)

Azienda

Il nostro partner in questo progetto di ricerca è un gruppo multinazionale leader nel settore energetico rinnovabile.

Job Description

Il candidato dovrá gestire il reddito derivante dalla vendita di energia e prodotti associati degli impianti rinnovabili onshore in Italia, in conformità con il regolamento e Disciplina dei Mercati Elettrici, attraverso l’esecuzione delle Disposizioni e Liquidazioni delle Cessioni Energetiche, la validazione dei Provvedimenti Energetici, l’Iscrizione dei Nuovi Impianti come produttori di energia nel sistema (Mercato, OS e Regolatore), il rispetto degli obblighi a livello comunitario (REMIT, EMIR, ecc.) e l’esecuzione di impegni contrattuali bilaterali (PPA).

Principali responsabilità:

Effettuare stime di chiusura mensili per la produzione e la vendita di energia e di prodotti associati (garanzie, certificati verdi, compenso retributivo, sanzioni, ecc.) da presentare al dipartimento di contabilità spagnolo e internazionale per la relativa registrazione.

Effettuare e rispettare i Conguagli e la Fatturazione delle vendite di energia, ove l’Organizzazione lo richieda, assicurando il reddito in conformità con i Regolamenti vigenti in ciascun mercato elettrico e le procedure di Contabilità, Controllo, Audit Interno/Esterno, Controlli Interni e Qualità stabilite.

Eseguire gli impegni dei contratti bilaterali (PPA) sottoscritti.

Supervisionare e confermare ogni addebito ricevuto (pedaggi, penali) prima della sua registrazione contabile.

Analizzare e gestire le informazioni disponibili per la fatturazione dell’energia secondo i termini previsti dall’autorità di regolamentazione, proponendo, se del caso, i relativi reclami al SO e/o alle autorità dei mercati elettrici in caso di difformità secondo il regolamento di ciascuna paese e procedure per Audit interno, Qualità.

Effettuare la convalida dei dati ufficiali di produzione delle attività rinnovabili, assicurando che la misurazione dell’energia sia correttamente registrata dal sistema operativo per la sua liquidazione e creando le prove necessarie stabilite nelle procedure di audit interno ed esterno, qualità e controllo interno utensili.

Effettuare la registrazione delle nuove strutture nel Mercato e OS (ad esempio CNMC, REE, REMIT, ecc. per l’Italia), delle nuove strutture, rispettando i requisiti che il regolatore richiede e può richiedere durante la vita del portafoglio di asset esistente e futuro.

Garantire il corretto funzionamento dei sistemi e delle apparecchiature di misurazione dell’energia, nel rispetto delle normative di ciascun paese e del codice di rete: verifiche delle apparecchiature di misurazione, risoluzione delle anomalie, adeguamenti a nuove normative, miglioramenti.

Prima della validazione dei dati di misura, viene effettuato un follow-up periodico dei dati ricevuti nei diversi Concentratori di Misura dell’OS, analizzando la consistenza dei dati ricevuti e dando a sua volta istruzioni alle organizzazioni locali. O&M per la risoluzione di eventuali problemi di comunicazione, ecc. al fine di garantire la registrazione di tutti i KWh prodotti.

Effettuare la segnalazione di iscrizione al mercato elettrico ai vari livelli (Indirizzi e Dipartimenti) dello stato dei progetti, in esercizio commerciale e di nuova potenza.

Svolgere il dossier informativo e occuparsi di Ispezioni e Audit esterni ed interni (assicurazione del reddito, Qualità, ecc.) e quelli richiesti dalle autorità energetiche (ARERA, GSE, GME, ecc.) degli asset rinnovabili. Tali ispezioni potrebbero incidere sul mantenimento e sull’assicurazione delle componenti del compenso/prezzo percepito.

Analisi della responsabilità informativa (data room) di Liquidations&Measures sulle opportunità di acquisto di asset rinnovabili, nonché preparazione delle informazioni per eventuali dismissioni.

Predisporre i dossier informativi sugli asset rinnovabili richiesti dalle altre funzioni secondo le linee guida e le normative del Gruppo (Servizi Legali, Asset Management, O&M).

Supervisione e preparazione delle informazioni ufficiali fornite agli Organismi Ufficiali.

Elaborare, nei relativi strumenti gestionali, richieste di ordini, pagamenti, incassi, garanzie, ecc. di competenza del Dipartimento.

Competenze ed esperienza

Requisiti:

Laurea in Ingegneria, Economica o similari;

5 anni di esperienza nei mercati dell’energia, analisi economica, analisi di mercato, regolamentazione del settore delle rinnovabili o in progetti rinnovabili. Esperienza elevata, globale e variegata, con particolare attenzione alla valutazione del progetto, ai rischi, all’ingegneria elettrica, agli aspetti economici e legali. Sarà positivamente valutato l’aver lavorato in un ambiente internazionale poiché la posizione è all’interno di un Team con responsabilità globale;

Conoscenza fluente della lingua inglese;

La conoscenza della lingua spagnola sarò considerato un plus.

Completa l’offerta

Ottima opportunità di carriera.

Job ref
JN-052023-6052605

Riepilogo

Settore
Finance & Accounting
Categoria
Audit
Categoria
Energy & Natural Resources
Luogo di lavoro
Roma
Tempo
Permanent
Numero dell´offerta
JN-052023-6052605
Flessibilità
In sede/Ibrido

Candidati