Abusi sessuali al femminile, la sessuologa Spina: “Una donna può assolutamente abusare di un uomo o addirittura fare violenza, anche sessuale, sul maschio"
di Redazione
11/11/2022
“Una donna può assolutamente abusare di un uomo o addirittura fare violenza, anche sessuale, sul maschio. Pensiamo però quanto possa essere difficile riconoscere che si possa verificare questa circostanza. Se già è difficile che venga riconosciuto un abuso sessuale di un uomo nei confronti di un altro uomo (come capitato recentemente a Vicenza) già solo per l’idea che un uomo sia fisicamente forte e in grado di respingere un altro uomo, figuriamoci nel caso la violenza arrivi da una donna.”
Lo afferma la sessuologa Rosamaria Spina commentando alcuni fatti recenti di cronaca.
“Ovviamente ci sono delle dinamiche differenti di abuso sessuale quando è compiuto da una donna nei confronti di un uomo. Non parliamo solo di dinamiche fisiche – spiega la Dott.ssa Spina - ma parliamo spesso di dinamiche psicologiche. Si possono comunque verificare circostanze in cui un uomo, o un ragazzo, si trova in una condizione di inferiorità psicologica nei confronti della donna e quindi molto spesso in tali circostanze non è in grado di reagire. Dobbiamo però fare delle precisazioni. L’uomo spesso si approccia alla donna cercando di soddisfare delle necessità di varia natura: ti cambio la ruota della macchina bucata, ti aggiusto il tubo dell’acqua, ti porto dove ti serve. Cerca di creare nella donna una sorta di dipendenza facendole credere che senza di lui non può fare nulla perché incapace. Quando la donna si rifiuta di mettere in atto poi certe condotte allora l’uomo può mettere in atto un abuso sessuale o una molestia.”
“Nel caso sia la donna a molestare non abbiamo queste dinamiche, la donna mette in atto delle condotte legate a meccanismi di seduzione. Quindi la donna sottolinea la bellezza, l’intelligenza, il fascino o le capacità di un uomo dicendoglielo apertamente. In questo modo l’uomo si sente gratificato e si avvicina alla donna in questione. Nel momento in cui la donna si avvicina poi sessualmente non è sempre detto che trovi la corrispondenza da parte dell’uomo che può rifiutarla. Spesso si innescano meccanismi in cui l’uomo non vede la donna come possibile partner o compagna. La donna, che si sente rifiutata, può mettere in campo condotte aggressive per forzare il rapporto sessuale. Lo fa toccandolo fisicamente fino a stimolare la parte genitale. Siamo convinti che l’uomo che ha una erezione è pronto per avere un rapporto sessuale ma è un falso mito perché quella erezione potrebbe non raccontare un interesse verso la persona che la evoca, è semplicemente un riflesso privo di vero desiderio. La donna scambia quell’erezione per interesse dell’uomo verso un rapporto sessuale e si può concludere il tutto con un rapporto orale o proprio con del sesso penetrativo. Inoltre a seguito della stimolazione genitale non è detto ci sia erezione, c’è bisogno spesso di altro per far scattare il desiderio e l’erezione stessa.”
“La donna si può inoltre trovare in una posizione di comando (a livello lavorativo) rispetto all’uomo che in questo caso può non sentirsi in grado di rifiutarla perché subisce la sua posizione di comando. L’uomo può arrivare addirittura a subire un rapporto sessuale, anche completo perché non in grado di opporsi. Nel film ‘Rivelazioni’ di qualche anno fa viene raccontato proprio questo. Una violenza sessuale vera e propria.”
Articolo Precedente
Roma, il 20 e 23 novembre “Il colore delle stelle… ricordare rende liberi”, spettacolo teatrale-musicale contro ogni forma di violenza
Articolo Successivo
DomesticaTivoli (RM)Oggi alle 08:09
Redazione