L’assessore al Bilancio della giunta Raggi, Gianni Lemmetti, è stato interrogato sul caso Ama dall’edizione romana de La Repubblica: “Le valutazioni che hanno portato alla revoca del cda di Ama sono tutte negli atti firmati dalla sindaca. Le motivazioni sono lì. La sostituzione con il collegio dei sindaci? È legittima”.
Se i manager dei trasporti di via Prenestina dovevano “pensare a far marciare i trenini”, quelli di Ama avrebbero dovuto “occuparsi dei rifiuti e dello spazzamento”.
“Il cda e i dirigenti del Comune hanno denunciato pressioni? Ma quali ingerenze…– replica Lemmetti -, non è vero. È sempre la stessa storia. Chi viene mandato via finisce sempre per accusare in pubblico chi resta. Ci siamo abituati ormai. Preoccupati per l’inchiesta? No, non lo siamo. Come si risolve questa storia? La delibera è chiara, non si chiede di cambiare il bilancio dell’Ama. Nel documento della giunta abbiamo dato indicazioni su come adeguare i conti, non c’è niente da aggiungere. Ora c’è bisogno di pulire la città”.