La Corte dei Conti ha dato il via libera, “con osservazioni e raccomandazioni”, all’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area sanità per il triennio 2016-2018.
Il rinnovo del contratto della dirigenza medica era stato ratificato dal Consiglio dei ministri a fine novembre, dopo l’accordo sindacale di luglio, e riguarda circa 130 mila professionisti del Servizio sanitario nazionale.
Il testo sarà sottoscritto in via definitiva oggi alle ore 14.30 presso la sede dell’Aran (Via del Corso 476). Lo comunica in una nota il sindacato medico Anaao-Assomed.
Come evidenziato stamane da Il Sole 24 Ore, i circa 130mila medici veterinari e tutti gli altri dirigenti professionisti del Ssn dovrebbero incassare in media un aumento lordo di 125 euro al mese (per tredici mensilità) sullo stipendio base e altri 75 euro legati alla parte accessoria del salario. In pratica saranno riconosciuti incrementi retributivi a regime del 3,48%. L’altra novità di peso è quello relativo agli incentivi per il disagio lavorativo. Ci saranno più soldi per l’indennità di guardia notturna. Più soldi anche per i medici di Pronto soccorso, i più usurati.