Decentramento del verde, Alfonsi-Catarci: "Consegnate al Municipio VIII 88 aree per oltre 286mila metri quadri"
di Redazione
07/11/2022
Con la formalizzazione del passaggio delle competenze al Municipio VIII di 88 aree, tra parchi, aree ludiche, giardini, piazze, strade e spartitraffico, prosegue l'attuazione del piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi sotto i 20.000 mq, come prevede la Deliberazione di Giunta capitolina n. 361 del 21 dicembre 2021.
Alla firma dell'atto erano presenti l’Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti di Roma Capitale Andrea Catarci, il Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri e Valerio Barletta, Capo Staff dell’Assessorato capitolino all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti in rappresentanza dell’Assessora Sabrina Alfonsi.
Tra le aree assegnate, queste le più significative per estensione:
Circonvallazione Ostiense, Largo Brin, Parco Via Giovannipoli, Via Di Dono-Via del Tintoretto, Comprensorio Via Ravà, Via Pullino – Parco Caduti del Mare, Comprensorio Granai di Nerva, Parco Strozzi/Parco Sant’Eurosia, Via Colombo-Via Giustino Imperatore, Parco del Serafico, Parco Casale Ciribelli, Via Duccio di Buoninsegna e Parco Via Magnaghi.
“Dopo gli atti già formalizzati con i Municipi I, II, III, VI, IX, XI e XIII, oggi consegniamo all’VIII 88 aree verdi per un’estensione complessiva di 286.846 metri quadri, con una dotazione finanziaria annua di 518.276 euro e un impegno di accompagnamento tecnico-amministrativo. Grazie alla collaborazione con gli Assessori al Decentramento Andrea Catarci e al Patrimonio Tobia Zevi prosegue spedito il programma di decentramento di poteri e risorse che consente, anche attraverso l’aumento delle stazioni appaltanti, di avere una cura di prossimità efficace e ben programmata. Crediamo nella collaborazione istituzionale, proprio a partire dai Municipi e il decentramento, insieme ad azioni di semplificazione e razionalizzazione delle competenze amministrative, costituiscono gli strumenti fondamentali per garantire l'efficienza della cura del verde cittadino” dichiara l’Assessora Alfonsi.
“Con il Municipio VIII cresce il numero complessivo degli enti territoriali a cui dallo scorso giugno vengono assegnate competenze sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi inferiori ai 20 mila mq. La cura del verde e degli spazi condivisi da realizzarsi attraverso il trasferimento di risorse economiche, umane e strumentali dal centro ai Municipi è, infatti, una tappa importante del processo che abbiamo avviato a Roma per rimettere in moto la macchina del decentramento amministrativo. Una tappa che si inserisce all’interno del più ampio obiettivo di riscrittura dell’attuale Regolamento del Decentramento vecchio di 23 anni: pochi giorni fa la proposta di testo è stata licenziata dall’Osservatorio per essere avviata alla Consulta dei Presidenti e al successivo iter istituzionale” dichiara l’Assessore Catarci.
“Si tratta di un passo importante in avanti – spiega il Presidente Ciaccheri - di cui voglio ringraziare l’assessore Andrea Catarci e l’assessora Sabrina Alfonsi, oltre che l’assessore Tobia Zebi. Con il passaggio di consegne sulla manutenzione del verde di fatto si avvia una fase storica per la città sul decentramento di competenze ai Municipi. Ora il focus sarà dotare gli stessi Municipi di nuove competenze, nuovi poteri e nuove risorse umane per inaugurare una nuova governance cittadina. Il passaggio di testimone conterà sulla collaborazione reciproca per i prossimi mesi per allineare il lavoro tra centro e Municipio sull’amministrazione e sulla gestione del territorio”.
Articolo Precedente
Cameriere/aRoma (RM)Oggi alle 12:471.400 €AziendaIl Casale di RomaMostra numero
Articolo Successivo
SEGRETARIO/A AMMINISTRATIVO/A L68/99 - Temporary S.p.A.
Redazione