Il mondo del lavoro sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti e incertezze, dovuti soprattutto ad una situazione disagevole e di crisi che sta investendo più settori. Prima la pandemia, poi la guerra e le pesanti conseguenze per l’economia hanno avuto un impatto significativo su molte industrie, portando alla perdita di posti di lavoro per milioni di persone in tutto il mondo. In questo quadro di dilagante precarietà,
non ci resta che fare affidamento ad uno dei pochi settori che ha invece conosciuto un grado di espansione elevato, tale da renderlo sempre più competitivo: stiamo parlando del settore digital.
Sempre più giovani sono motivati ad intraprendere una carriera nel digitale, affascinati da tutto ciò che ruota intorno a questo mondo, dalla progettazione grafica alla programmazione. Ma sapevi che per diventare sviluppatore Java non occorre neanche una laurea?
Scopriamo insieme come formarsi e quali sono le opportunità di guadagno.
Cosa studiare per intraprendere una carriera nel digitale
Per diventare un professionista del settore IT è indispensabile acquisire un mix di competenze, sia tecniche che trasversali. La buona notizia è che alle prime sono dedicati sempre più percorsi universitari o extrauniversitari. A chi ha dubbi su cosa studiare e dove farlo, possiamo innanzitutto rispondere che non esiste una regola precisa. Aver studiato economia, marketing, comunicazione o informatica può sicuramente costituire una buona base di partenza, ma per poter sviluppare conoscenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, bisogna scegliere un corso altamente professionalizzante, come quello
proposto da bitCamp.
Se il mondo della programmazione ti affascina più degli altri, non ti resta che continuare a leggere per scoprire tutti i vantaggi di questo corso che fa al caso tuo.
Come diventare sviluppatore Java in otto settimane
Ti starai sicuramente chiedendo se è possibile diventare uno sviluppatore Java in così poco tempo, domanda del tutto legittima, ma quello che devi sapere è che per acquisire determinate competenze non occorrono necessariamente anni e anni di studio sui libri, come ti è stato fatto credere finora. Bisogna sempre diffidare da chi ti dice che è difficile, se non impossibile, se non si studia giorno e notte.
La teoria fine a sé stessa è inutile e va dritta nel dimenticatoio, se non ci si esercita volta per volta su ciò che si apprende. Per questo motivo è nato il sistema bitCamp: un metodo di insegnamento full-time che coniuga insieme teoria e pratica, mettendo da un lato le principali richieste ed esigenze da parte delle principali aziende del settore e dall’altro, le necessarie competenze per poter lavorare fin da subito.
Le nozioni teoriche saranno quindi accompagnate da tante ore di esercitazioni pratiche, per testare immediatamente ciò che ti viene spiegato e imparare facendo ciò che realmente serve, evitando uno studio prettamente mnemonico. L’altra nota positiva è che si tratta di un corso live, che ti permette quindi di interagire direttamente col docente, o con gli altri studenti, e porgli tutte le domande che ti passano per la mente.
La figura dello sviluppatore Java è richiesta in tutto il mondo, non solo in Italia. Per essere più competitivi, bisogna affiancare alle competenze tecniche anche la conoscenza delle lingue, inglese in primis. bitCamp ti offre la possibilità di accedere a dei servizi aggiuntivi, naturalmente inclusi nel prezzo, come il corso di Business English con insegnanti madrelingua.
Quello che devi sapere è che sarai sempre supportato, prima, durante e soprattutto dopo il corso, per aiutarti nella estenuante ricerca del lavoro ideale. Lo stipendio annuo di uno sviluppatore Java si aggira intorno ai 30.000/35.000 euro, a cui vanno aggiunti i premi di risultato (i cosiddetti bonus), che sono spesso previsti per questa tipologia di figura professionale. Le cifre sono ovviamente destinate a crescere, a
seconda dell’esperienza maturata in questo settore.
Diventare Java Developer è quindi possibile anche in poco tempo, a patto che ci sia un reale interesse, tanta passione e motivazione nell’apprendimento costante.