Presentato questa mattina nella sala della Piccola Protomoteca “Roma caput impianti sportivi”, il progetto ideato e promosso da Ge.Si.S Lazio, in collaborazione con Talento e Tenacia, in programma da 5 al 7 maggio 2023 presso l’impianto sportivo comunale dell’Ippodromo delle Capannelle.
“Si tratta di una iniziativa innovativa che nasce con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di integrazione, educazione e aggregazione creando un modello virtuoso di welfare che unisce il patrimonio pubblico alle risorse del settore privato. In questa virtuosa sinergia, gli enti pubblici mai come in questo momento sono determinanti per sostenere concretamente la pratica sportiva e i gestori degli impianti. Se infatti il Parlamento intende riconoscere allo sport rilievo costituzionale, è giusto che le istituzioni, a tutti i livelli, se ne facciano carico stanziando specifiche risorse economiche ed attuando facilitazioni amministrative e fiscali.” dice il Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Nando Bonessio. “A Roma, ad esempio, il Comune ha una tradizione quarantennale nell’organizzazione del servizio sociale sportivo erogato in regime di sussidiarietà attraverso le Associazioni presenti sul territorio. Grazie al lavoro dell’Assemblea capitolina presieduta dalla presidente Svetlana Celli, con l’approvazione della modifica del Regolamento dei Centri Sportivi Municipali e con l’approvazione dei contributi a fondo perduto da erogare in favore dei concessionari degli impianti sportivi comunali, stiamo lavorando per dare supporto ad un mondo fondamentale per la nostra comunità ma che continua a vivere un momento di grande sofferenza, prima con la pandemia e ora con il caro bollette.
Per tutti i cittadini e per gli operatori del settore, in questa tre giorni di sport, sarà possibile prendere parte a riunioni e incontri tecnici sulla gestione degli impianti sportivi e sulle ultime novità legislative; si potrà assistere a tornei sportivi di varie discipline; si potranno visitare gli stand dedicati al tema della rigenerazione e progettazione degli impianti sportivi con una specifica attenzione alle innovazioni tecnologiche e all’efficientamento energetico, aspetto quest’ultimo che da consigliere capitolino di Europa Verde mi sta particolarmente a cuore. Insomma, una festa dello sport e dell’impiantistica sportiva in cui l’obiettivo di tutti dovrà essere quello di fare squadra. Ora più che mai, solo insieme sarà possibile andare a meta” conclude Bonessio.














