“Il Pd continua a dimostrare di voler andare in direzioni opposte: stavolta è sulla mobilità sostenibile che riceviamo segnali contrastanti.
Un caposaldo di Gualtieri, sin dalla campagna elettorale, è la ‘città dei 15 minuti’. Un’idea che presuppone che i romani abbiano accesso a diversi mezzi in sharing a basso impatto ambientale per poter raggiungere le destinazioni d’interesse a loro vicine.
Eppure leggiamo che, con il nuovo bando della Giunta sui servizi di noleggio in sharing di monopattini ed e-bike, il numero di operatori diminuirà da 7 a 3, con una riduzione dei veicoli disponibili da 14.500 a un massimo di 9.000.
Un taglio che rischia di spodestare Roma dalla sua posizione di Capitale italiana dello sharing, insieme a Milano. Un risultato raggiunto grazie al grande impegno della passata amministrazione, che nel 2021 ha portato la città a vantare 950mila iscritti a servizi di bike, scooter e monopattini in sharing, con una flotta disponibile di circa 22.700 veicoli. Un trend ben avviato che continua a crescere anche nel 2022, con i noleggi in crescita dell’83% da gennaio a giugno.
Come si pensa di fermare questo percorso e al tempo stesso promuovere una Capitale sostenibile e a misura d’uomo?”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5s in Assemblea capitolina.