Non conosce sosta l’impegno della Polizia di Stato nell’attività di prevenzione e repressione di quei reati che, data la loro pervasività, hanno un significativo impatto sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini.
A tal proposito gli investigatori del IV Distretto San Basilio hanno arrestato un cittadino italiano di 36 anni per i reati di tentata estorsione, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, in concorso con un altro soggetto. La vittima, dopo aver subito il furto del cellulare, ha chiamato la propria utenza telefonica. Ha risposto un uomo che, in cambio della restituzione dello stesso, ha richiesto la consegna di 100 euro. La parte lesa ha contattato le forze dell’ordine . I poliziotti, dopo un’ intensa attività di osservazione, hanno bloccato l’uomo nel punto concordato per la restituzione del telefono, in zona Prenestino. A quel punto il soggetto ha tentato la fuga. Ne è scaturita una colluttazione, terminata con la messa in sicurezza dell’uomo da parte degli agenti. I poliziotti hanno rinvenuto all’interno del telefono in possesso del reo la SIM di proprietà del denunciante. Procedono le ricerche del secondo uomo. L’arresto è stato convalidato dal Giudice del Tribunale di Roma e, nei confronti dello stesso, è stata applicata la misura dell’obbligo di dimora.
Sempre i poliziotti del IV Distretto San Basilio hanno arrestato un 32enne italiano per il reato di rapina. L’autore, dopo essere entrato in un negozio bengalese di via Del Casale di San Basilio, pretendeva di acquistare una bottiglia di birra al costo di 1 euro. Ne è scaturita una colluttazione con il titolare. L’uomo si è dato alla fuga ma, poco dopo, è stato bloccato dagli agenti. L’arresto è stato convalidato dal GIP.
Gli uomini del Commissariato San Lorenzo hanno arrestato un cittadino bengalese di 34 anni per il reato di furto aggravato in concorso con un secondo soggetto riuscito a darsi alla fuga. L’uomo ha asportato della merce del valore di 68 euro dal supermercato Conad di via dei Liguri. L’arresto è stato convalidato e, nei confronti dell’uomo, è stata applicata la misura del divieto di dimora nel comune di Roma. Continuano le ricerche del secondo uomo.
I poliziotti del VII Distretto San Giovanni hanno arrestato per furto un 46enne italiano. L’uomo, dopo essere entrato nel box consulenza dell’ufficio postale di via Taranto, ha asportato del denaro da una borsa ma è stato immediatamente bloccato dai dipendenti, e da questi ultimi consegnato agli agenti. Il GIP del Tribunale di Roma ha convalidato l’operato della PG.
Ad ogni modo gli indagati sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell’attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
Roma, 16 novembre 2022