“Il 25 novembre è ogni giorno, lo abbiamo detto molte volte e continuiamo a dimostrarlo. Con il protocollo firmato questa mattina dal Presidente Nicola Zingaretti e dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, Francesco Menditto, continua l’investimento concreto della Regione Lazio a sostegno delle donne vittime di violenza potenziando il sistema di protezione, sostegno e tutela. Ogni donna che si rivolge alle forze dell’ordine, alla giustizia e ai servizi socio-sanitari territoriali deve poter essere messa nelle migliori condizioni di sicurezza e tutela” dichiara Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Pari opportunità Consiglio Regionale del Lazio

 

Il documento siglato oggi presso la sede della Regione Lazio intende potenziare un protocollo firmato circa sei mesi fa, con lo scopo di rendere più celere ed efficace l’iter giudiziario a protezione delle donne che denunciano maltrattamenti, in particolare grazie alla collaborazione con le aziende sanitarie locali.

 

“Tra le novità introdotte – continua Mattia – la maggiore celerità delle indagini, anche tramite un sistema integrato di comunicazione tra pronto soccorso e Procura. Queste azioni saranno ulteriormente integrate nei prossimi mesi e sono parte di un percorso virtuoso che come Regione Lazio portiamo avanti da anni, reso possibile grazie al dialogo e alla cooperazione interistituzionale sempre mettendo al centro il contrasto alla violenza in ogni sua forma. Ringrazio ancora – conclude – il Presidente Zingaretti e il Procuratore Menditto per la sensibilità dimostrata e il grande impegno profuso”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here