L’Associazione Il Tempietto presenta il Concerto di Pasqua 2022, unione tra arte e musica classica per un’esperienza unica nel cuore di Roma antica. Nella suggestiva Sala Baldini, ex Sagrestia della Chiesa di Campitelli del XVII-XVIII secolo, situata adiacente all’omonima Chiesa e al Teatro di Marcello, arte e musica si fondono regalando allo spettatore un’esperienza memorabile.

Verranno eseguite musiche di Beethoven e Brahms da uno dei migliori interpreti proveniente dalla Polonia, Jakub Dera, vincitore di diversi premi internazionali e chiamato a Roma per numerosi eventi organizzati dall’associazione culturale Il Tempietto, negli anni che vanno dal 2016 fino al 2020, anno in cui ha tenuto un recital pianistico durante il Festival Internazionale di Musica nello storico Teatro Marcello di Roma.

Il Concerto si apre con due sonate di Beethoven, la Sonata G-Major op. 79 del 1809, che acquisì la denominazione di “Sonata facile” o “Sonatina” dallo stesso Beethoven, e la Sonata A-flat Major op.110, del 1822, che fu la penultima dell’intero ciclo di Sonate per pianoforte scritto da Beethoven nel corso della sua vita. Due opere profondamente toccanti. La op.79 si suppone sia stata dedicata alla donna amata dal musicista in quel periodo; la seconda sonata, per l’intenso carattere “personale”, si pensa che l’autore l’abbia implicitamente dedicata a sé stesso.

La seconda parte del Concerto è dedicata alle Ballate op. 10 di Johannes Brahms. Esse sono quattro opere per pianoforte, composte nel 1854 e pubblicate nel 1856, comunemente considerate fra le sue migliori composizioni pianistiche giovanili. Queste pagine di musica rispecchiano l’animo vibrante e sensibile degli autori, in cui l’uomo trova immediatamente riflesse le proprie passioni più irruenti e i sentimenti più intimi.

L’evento, che si svolge in un’atmosfera evocativa, in cui l’ambientazione raffinata e il carattere narrativo e poetico delle composizioni consentono di realizzare un’esperienza fiabesca, è rivolto ad appassionati e neofiti, e vuole rendere la musica classica fruibile a tutti.

Verrà offerta inoltre la visita guidata nell’ Area Storica del Teatro di Marcello ai possessori del biglietto del Concerto, che permetterà al visitatore di entrare nell’atmosfera storica artistica del luogo, passeggiando tra le vestigia dell’antica Roma. Info: https://www.tempietto.it/

CONCERTI DEL TEMPIETTO – Festival Musicale delle Nazioni

BEETHOVEN E BRAHMS NEL CUORE DI ROMA ANTICA

Pasqua 2022

 

DOMENICA 17 APRILE 2022

Sala Baldini al Teatro di Marcello Piazza Campitelli, n. 9 – Roma

PROGRAMMA

Ore 17.15
Visita guidata nell’ Area Storica del Teatro di Marcello (riservata ai possessori del biglietto del Concerto)

Ore 18.00
Jakub Dera (pianoforte) esegue musiche di Ludwig van Beethoven (Sonata GMajor op. 79, Sonata A-flat Major op.110); Johannes Brahms (4 Ballades op. 10) L’Associazione Il Tempietto presenta il Concerto di Pasqua 2022, unione tra