“Ieri l’Aula Giulio Cesare ha approvato un atto d’indirizzo con il quale si impegna il Sindaco e la giunta ad istituire il distretto del contemporaneo della capitale. Esprimo soddisfazione per il voto unanime dell’assemblea Capitolina e ringrazio i consiglieri di maggioranza e opposizione che hanno voluto esprimere il loro consenso alla proposta”.
Così in una nota Dario Nanni consigliere della Lista Civica Calenda e membro della commissione cultura.
“Con questa atto l’amministrazione Capitolina di impegna a sostenere, valorizzare e a collaborare fattivamente con le altre istituzioni che in accordo con i ministeri competenti lavoreranno affinché vengano messi in rete i beni architettonici cittadini, valorizzato e promosso il patrimonio artistico, architettonico, museale del quadrante Flaminio, Parioli, Villaggio Olimpico e l’area del Tevere che attraversa quel tratto di città.
Beni architettonici e di pregio come il palazzo della Farnesina, l’Auditorium Parco della Musica, il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, il Foro Italico, il Maxxi, il Ponte della Musica, lo stesso Villaggio Olimpico, verranno messi in rete, promossi e inseriti nell’offerta culturale della capitale.
Con questo atto si cerca finalmente di sostenere anche la bellezza architettonica recente della città eterna favorendo le specificità e l’identità dei diversi territori della nostra città. Inoltre – conclude il consigliere di Azione – la creazione del distretto del contemporaneo e la promozione del patrimonio architettonico favorirà le iniziative culturali e gli eventi sportivi oltre a rappresentare un’ulteriore spinta per il turismo e per le attività commerciali e ricettive di quel quadrante”.