Intorno alle 16.40 di oggi un aereo in decollo dall’aeroporto Leonardo da Vinci ha avuto un’avaria ed è dovuto rientrare. Durante l’avaria, però, ha perso dei pezzi metallici che sono caduti a grande velocità al suolo, all’altezza di via Mariotti a Isola Sacra. Cadendo, questi frammenti hanno colpito macchine in sosta, tende da giardino e altri oggetti, danneggiandoli. Sul posto si sono recati gli agenti della Polizia Locale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Protezione civile”. Lo denuncia il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, pubblicato anche le immagini dei pezzi metallici piovuti dal cielo.
“Quanto accaduto conferma il tema della sicurezza da noi posto più volte nelle sedi opportune – spiega il primo cittadino -. Come amministrazione abbiamo più volte sollevamento il problema della compatibilità della prima pista con la città.
Per questo avevamo anche raggiunto un accordo con ADR perché non si utilizzasse la pista nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino. Invece questo accordo viene disatteso. Per di più ora Isola Sacra e Fregene risultano nella traiettoria di decollo degli aerei che passano, così, vicinissimi alle case con i rischi che i fatti di oggi dimostrano.
Urge un tavolo con Enac, Enav e ADR per affrontare e risolvere il tema e mettere in sicurezza le case e le persone.
Sul posto si sono recati gli agenti della Polizia Locale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Protezione civile. In questi minuti si stanno raccogliendo le generalità delle persone proprietarie degli oggetti danneggiati”, conclude Montino.
I frammenti si sono staccati da un aereo della compagnia Norwegian. In totale sono state censite 25 auto e 12 abitazioni coinvolte nell’incidente. Un uomo è stato sfiorato da un oggetto incandescente.














