“Il conto del Covid, 812 milioni”. Così apre stamattina l’edizione romana de La Repubblica. Tanto è stato speso nel 2021 per la gestione dell’emergenza sanitaria. Farmaci, hub, servizi sistemi di prenotazione. Un risparmio rispetto ad altre regioni legato alla gestione del personale.

A pagina 2: “Hub, farmaci e servizi il conto del Covid 141 euro a persona per vincere il virus”. I dati positivi della campagna vaccinale. Tanti però i disagi negli ospedali.

I nuovi casi sono in caduta libera e gli ospedali tornano, finalmente a respirare. Ma mentre la pandemia sembra già un lontano ricordo, il 2021 ha appena presentato il conto  – scrive Arianna Di Cori -. Il Lazio, in un anno di Covid, ha generato spese per 812 milioni. E si tratta, finora, di un conto scoperto, al centro del braccio di ferro tra Conferenza delle Regioni e Governo. «È lo Stato che si deve fare carico dei costi dell’emergenza — spiega l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato — non può ricadere sul bilancio della sanità ordinario, o ci ritroveremo coi conti in rosso».