“Torna la possibilità per tutte le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni di partecipare al Servizio Civile Universale. Roma Capitale prevede ben 35 progetti, divisi in diverse categorie, per un impiego totale di 268 giovani. Il Bando è online e la domanda scade il 10 ottobre”. Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi sulla sua pagina facebook.
“Gli ambiti di interesse vanno dal sostegno nel campo del sociale a persone fragili e con problemi educativi, con particolare attenzione ad anziani, minori e persone con disabilità che si trovano in condizione di fragilità, attraverso percorsi di accoglienza, solidarietà e ascolto – spiega la prima cittadina -. Non mancano progetti dedicati alla tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale. Una novità di quest’anno interessa la procedura di invio della domanda da inoltrare esclusivamente attraverso la piattaforma DOL e accessibile tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.
Si tratta di una preziosa opportunità per i nostri Giovani, un’occasione per misurarsi con il mondo del lavoro e confrontarsi con le tante realtà in ambito sociale e culturale sviluppando capacità relazionali e formative utili per il proprio percorso professionale.
Nel ringraziare tutti i giovani che presteranno servizio volontario, voglio esprimere un particolare ringraziamento anche all’Ufficio del Servizio Civile di Roma Capitale, a Daniele Frongia Assessore Sport, Politiche Giovanili, Grandi Eventi di Roma, agli Operatori Locali di Progetto della nostra Amministrazione che svolgono la loro attività di tutor con le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile e ai rappresentanti delle Associazioni.
L’Amministrazione è lieta di accogliere l’entusiasmo e la partecipazione dei tanti giovani che contribuiranno, con il loro prezioso impegno, a rendere la nostra città migliore”, conclude Raggi














